È tutto pronto a Madrid, ore 21, per la finalissima di Champions tra Tottenham e Liverpool
Va in scena questa sera’ultimo atto della manifestazione europea calcistica per club più importante, vinta nella scorsa edizione dal Real Madrid.
Sarà un’altra finale tutta inglese a premiare la formazione campione d’Europa: da una parte gli Spurs di Pochettino dallo storico traguardo nella competizione, dall’altra i Reds di Klopp che puntano a conquistare per la sesta volta il trofeo.
Il match potrà essere seguito in diretta in chiaro su Rai Uno (diretta anche streaming su RaiPlay), inoltre su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251, anche sul digitale terrestre e in 4K HDR per i clienti Sky Q.
Calcio d’inizio alle ore 21.00 con la telecronaca di Fabio Caressa e il commento di Beppe Bergomi; a bordocampo e per le interviste Alessandro Alciato, Giovanni Guardalà e Gianluca Di Marzio.
La probabile formazione del Tottenham
Archiviata la Premier League con il 4° posto finale e affacciata alla partita più importante della stagione, la squadra di Pochettino è al completo per ammissione dell’allenatore argentino: “Vogliamo scrivere la storia, abbiamo tutti i giocatori disponibili ma non sarà semplice prendere una decisione”.
L’unica incertezza è relativa alla presenza dal primo minuto di Harry Kane, centravanti e leader degli Spurs fermo dallo scorso 9 aprile per l’infortunio al legamento laterale della caviglia sinistra.
Convocato e arruolabile per il match, Kane resta in dubbio per una maglia da titolare, ma le sensazioni della vigilia fanno pensare che sia più probabile vederlo in campo a partita in corso. Nel caso dentro l’eroe di Amsterdam Lucas Moura con Son dirottato nel ruolo di centravanti. Intoccabile Lloris tra i pali, difesa che premia Alderweireld e Vertonghen al centro con Trippier e Rose sulle fasce.
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Winks, Sissoko; Lucas Moura, Eriksen, Alli; Son. All. Pochettino
La probabile formazione del Liverpool
Seconda finale consecutiva per i Reds, battuti a Kiev dal Real Madrid nell’ultima edizione e pronti al riscatto al Wanda Metropolitano.
Solo un indisponibile (Keita) per Klopp alle prese con il dubbio Firmino: “È pronto, sta bene e ha recuperato, ma non dico se giocherà”, ha spiegato il manager tedesco in conferenza stampa.
Non può che essere Firmino il principale indiziato a completare il tridente con Salah e Mané, vietato tuttavia trascurare l’ipotesi Origi dal 1’: nessuna perplessità sulla condizione fisica del centravanti titolare, piuttosto una scelta definitiva che non esclude ancora il 24enne belga decisivo contro il Barcellona ad Anfield.
Idee decisamente più chiare per il resto della formazione di partenza dove, a centrocampo, dovrebbero scendere in campo Fabinho ed Henderson insieme a Wijnaldum (altro protagonista in semifinale ai danni del Barça). In porta ci sarà Alisson, davanti a lui la linea difensiva ideale con la coppia Matip-Van Dijk oltre ai laterali Alexander-Arnold e Robertson.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp
(Fonte SkySport)

