League One Playoff Final, analisi e formazioni di Charlton-Sunderland, domenica 26 maggio 2019.
Charlton contro Sunderland. Due club prestigiosi si sfidano per un traguardo importante: la promozione in Championship. Domenica 26 maggio, alle ore 16, va in scena a Wembley la finale dei playoff di League One tra due squadre che hanno chiuso rispettivamente terza e quinta la stagione regolare. La storia recente, ovvero i due precedenti in questa stagione si sono disputati ad agosto allo Stadium of Light di Sunderland, quando gli uomini di Jack Ross hanno vinto 2-1. A campi invertiti, nel mese di gennaio, la sfida è terminata 1-1 con vantaggio ospite dopo due minuti di O’Nien e pareggio di James nella ripresa.
Come arrivano Charlton e Sunderland?
Il Charlton torna a Wembley per la terza finale della sua storia in Football League dopo aver eliminato nelle semifinali il Doncaster con il risultato complessivo di 4-3. Nel 1987 batté il Leeds ai rigori dopo un replay, mentre nel 1998 riuscì a battere proprio il Sunderland ancora una volta ai calci di rigore per 7 a 6, in un’epica finale terminata nei tempi regolamentari con il risultato di 4-4 con hat-trick di Clive Mendonca. Il Charlton ha perso solo una partita negli ultimi otto precedenti con Sunderland in tutte le competizioni (3 vittorie e 4 pareggi). Gli Addicks di Lee Bowyer, in carica dal mese di marzo, potranno contare sull’attaccante Lyle Taylor, miglior marcatore della League One, compresi i play-off, con 22 gol e 10 assist.
Il Sunderland due anni fa giocava in Premier League e, dopo la doppia retrocessione e i gravi problemi societari, ha concluso la sua stagione al quinto posto a 6 punti di distanza dalla promozione automatica. Anche per i Black Cats si tratta della terza finale playoff : nel 1990 persero con lo Swindon (0-1), ma guadagnarono lo stesso la promozione in quanto i Robins vennero retrocessi e con il Charlton nel 1998. E non è tutto: in questa stagione ha già giocato e perso una finale a Wembley con il Portsmouth ai calci di rigore, dopo il 2-2 nei tempi supplementari. Si sono vendicati nelle semifinali eliminando i Pompey con il risultato complessivo di 1-0. Il miglior marcatore stagionale del Sunderland è Aiden McGeady con 14 gol in tutte le competizioni e 6 assist. L’attaccante irlandese purtroppo è in dubbio per la finale.
Charlton-Sunderland: le probabili formazioni
Charlton (4-3-1-2): Phillips; Dijksteel, Bauer, Sarr, Purrington; Morgan, Bielik, Cullen; Aribo; Taylor, Parker. Allenatore: Lee Bowyer.
Sunderland (4-2-3-1): McLaughlin; Matthews, Ozturk, Flanagan, Oviedo; Power, Cattermole; Gooch, Honeyman, Maguire; Wyke. Allenatore:Jack Ross.
Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero… Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

