Connect with us

calcio estero

Manchester City, ora arriva il deferimento: a rischio la partecipazione alla prossima Champions League

Prima le indiscrezioni riportate dal New York Times, poi la secca risposta del club che respingeva qualsiasi condotta illecita

È giunti il deferimento della Uefa a carico del Manchester City, campione d’Inghilterra per il 2° anno di fila eppure nel mirino del massimo organo calcistico europeo in materia di Fair play finanziario.

La notizia più temuta dalla squadra di Pep Guardiola è giunta attraverso un comunicato della Uefa: la camera di investigazione dell’Organo di Controllo Finanzario dei Club Uefa aveva avviato un’indagine il 7 marzo 2019, indagine che ora si è conclusa col deferimento davanti alla camera giudicante del CFCB per “potenziale violazione del regolamento sul Fair play finanziario”.

Secondo il New York Times, la Uefa puntava il dito contro una serie di contratti di sponsorizzazione “gonfiati” (risalenti al 2014) a beneficio dell’Abu Dhabi United Group presieduta da Mansour, proprietario della società, ovvero iniezioni di capitale da parte dell’azionista di controllo: i media riportavano di 149,5 milioni di sterline garantiti direttamente da Abu Dhabi fino al 2012, con altri 57 milioni contabilizzati come sponsorizzazioni anche nel 2013. Il Manchester City aveva negato da subito qualsiasi condotta illecita già all’inizio del 2019 sostenendo la falsità relativa all’accusa di irregolarità finanziarie, tesi ribadita nelle ultime ore dopo le indiscrezioni del New York Times.

Il rischio per la squadra di Guardiola è l’esclusione dalle competizioni europee compresa la prossima Champions League a repentaglio a causa di una “potenziale violazione del regolamento sul Fair play finanziario”. 

Come scriveva il New York Times, tuttavia, data la lunga istruttoria e l’annesso potenziale contenzioso legale, l’eventuale sanzione non scatterebbe prima dell’edizione 2020/21: per questo motivo il Manchester City potrebbe quindi iscriversi regolarmente alla prossima Champions.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere