Connect with us

home

Serie B, ecco le date e il regolamento dei playoff e playout

Non ci sarà sosta tra la fine del campionato e l’inizio di playoff e playout: si parte il 17 maggio fino ad arrivare al 2 giugno

Il calendario dei playoff

– Primo turno (in gara unica): 17 e 18 maggio 2019, ore 21. Si affronteranno Pescara e Cittadella da un lato ed Hellas Verona e Spezia dall’altro.

– Semifinali andata: 21 e 22 maggio 2019, ore 21. Le vincenti del primo turno affronteranno Palermo e Benevento.

– Semifinali ritorno (in casa della meglio classificata): 25 e 26 maggio 2019, ore 21

– Finale andata: 30 maggio 2019, ore 21.

– Finale ritorno (in casa della meglio classificata): 2 giugno 3019, ore 21.

Il calendario dei playout

Andata: 16esima vs 15esima, 19 maggio 2019, ore 18. A sfidarsi saranno Salernitana e Venezia, con il primo atto che si giocherà allo stadio Arechi di Salerno.
Ritorno: 26 maggio 2019, ore 18. La gara si disputerà allo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia.

Playoff: le regole

Compongono il tabellone dei playoff quelle squadre che a fine campionato si classificano tra terza e ottava posizione. Nell’eventualità in cui tra la terza e la quarta si fosse verificato un distacco di 15 o più punti, i playoff non si sarebbero disputati e la terza sarebbe stata promossa direttamente in Serie A. Ipotesi che però non si è concretizzata, con il Palermo terzo che ha finito la stagione con tre punti di vantaggio sul Benevento quarto. Nel primo turno si affrontano le squadre piazzate tra il quinto e l’ottavo posto in due sfide incrociate (quinta contro ottava, sesta contro settima) in due partite secche, giocate sui 120 minuti e sul campo della meglio classificata in campionato. In semifinale le vincenti affrontano terza e quarta in partite di andata e ritorno, con la seconda sfida sul campo della meglio classificata. La terza incrocia la vincente della partita tra sesta e settima, mentre la quarta incrocia chi prevale tra quinta e ottava. Nel caso in cui le gare si concludessero in pareggio, non saranno disputati i supplementari, ma andrà al turno successivo chi si è posizionato meglio in campionato. Si arriva così alla finale, divisa tra andata e ritorno con quest’ultimo sul campo della squadra più avanti in classifica. In caso di parità dopo i 180 minuti, si procede con supplementari e calci di rigore.

Playout: il regolamento

Il playout riguarda soltanto due squadre: la 15esima e la 16esima in classifica a fine stagione. Anche in questo caso è contemplato uno scenario in cui questo doppio scontro non si disputa, cioè solo se il divario tra le due squadre è pari o superiore a 5 punti. Si articola in partite di andata e ritorno, con la seconda sfida giocata sul campo della 15esima. In caso di parità dopo i 180 minuti, si salverà la squadra che si è classificata meglio durante la stagione regolare. Ad ogni modo, se le due squadre in causa avranno chiuso il campionato a pari punti, dopo la partita di ritorno in situazione di assoluto pareggio ci saranno tempi supplementari e calci di rigore. I gol in trasferta non valgono doppio, come invece è accaduto nelle competizioni europee.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere