Connect with us

home

Catanzaro e Catania si giocano il terzo posto all’ultima giornata. Chi la spunterà?

In un Girone C dove il primo e il secondo posto sono già stati assegnati – rispettivamente a Juve Stabia e Trapani – al vertice l’obiettivo terza piazza è ancora aperto e può regalare un vantaggio non da poco in chiave playoff. Arrivare terzi infatti, dietro le Vespe e i siciliani, significherà approdare direttamente alla fase finale dei playoff, saltando i primi due turno. 

Riposo, innanzitutto, e insidiose sfide in meno, perché si tratta di gare secche e come si sa i playoff sono un campionato a parte e in una sfida singola può davvero accadere di tutto. Ricordiamoci infatti il cammino del Cosenza l’anno scorso. I rossoblu partirono dal quinto posto e dal primo turno e conquistarono la Serie B nella finale di Pescara.

Nel Girone C il terzo posto se lo giocano Catania e Catanzaro, due delle squadre migliori del torneo, che però stanno vivendo momenti particolari. Entrambe a 64 punti – dopo il successo dei giallorossi nel recupero con la Viterbese – si scontreranno a distanza all’ultima giornata. 

Gli etnei non sono riusciti a trovare con la guida di mister Novellino quella continuità che speravano, alternando ottime prove, i successi proprio col Catanzaro e con la Juve Stabia, ad altre prestazioni sicuramente meno convincenti, come le sconfitte con Reggina, Virtus Francavilla e Viterbese. Anche il Catanzaro è stato decisamente discontinuo nelle ultime settimane, nelle quali spiccano il KO di Brindisi – contro una terribile Virtus Francavilla – e quello di Siracusa, con ben due rigori sbagliati dai giocatori giallorossi. 

Si parla di scontro a distanza perché entrambe giocheranno in casa contro squadre che hanno già ottenuto i loro obiettivi. Il Catania se la vedrà col Rieti già salvo, il Catanzaro ospiterà il Trapani già certo del secondo posto. A questo punto, se quello dei rossoazzurri appare un impegno sulla carta più “semplice”, i granata potrebbero essere l’ago della bilancia. Infatti in caso di arrivo a pari punti sarebbe il Catanzaro, in virtù degli scontro diretti, a conquistare la terza posizione. Ma il Trapani potrebbe vendere cara la pelle e provare a far impegnare maggiormente i calabresi per conquistare la fase nazionale dei playoff. O fare uno sgarro ai cugini siciliani e costringerli a iniziare subito con gli spareggi promozione.

Sarà sicuramente una domenica intensa per entrambe. 

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere