In un Girone C dove il primo e il secondo posto sono già stati assegnati – rispettivamente a Juve Stabia e Trapani – al vertice l’obiettivo terza piazza è ancora aperto e può regalare un vantaggio non da poco in chiave playoff. Arrivare terzi infatti, dietro le Vespe e i siciliani, significherà approdare direttamente alla fase finale dei playoff, saltando i primi due turno.
Riposo, innanzitutto, e insidiose sfide in meno, perché si tratta di gare secche e come si sa i playoff sono un campionato a parte e in una sfida singola può davvero accadere di tutto. Ricordiamoci infatti il cammino del Cosenza l’anno scorso. I rossoblu partirono dal quinto posto e dal primo turno e conquistarono la Serie B nella finale di Pescara.
Nel Girone C il terzo posto se lo giocano Catania e Catanzaro, due delle squadre migliori del torneo, che però stanno vivendo momenti particolari. Entrambe a 64 punti – dopo il successo dei giallorossi nel recupero con la Viterbese – si scontreranno a distanza all’ultima giornata.
Gli etnei non sono riusciti a trovare con la guida di mister Novellino quella continuità che speravano, alternando ottime prove, i successi proprio col Catanzaro e con la Juve Stabia, ad altre prestazioni sicuramente meno convincenti, come le sconfitte con Reggina, Virtus Francavilla e Viterbese. Anche il Catanzaro è stato decisamente discontinuo nelle ultime settimane, nelle quali spiccano il KO di Brindisi – contro una terribile Virtus Francavilla – e quello di Siracusa, con ben due rigori sbagliati dai giocatori giallorossi.
Si parla di scontro a distanza perché entrambe giocheranno in casa contro squadre che hanno già ottenuto i loro obiettivi. Il Catania se la vedrà col Rieti già salvo, il Catanzaro ospiterà il Trapani già certo del secondo posto. A questo punto, se quello dei rossoazzurri appare un impegno sulla carta più “semplice”, i granata potrebbero essere l’ago della bilancia. Infatti in caso di arrivo a pari punti sarebbe il Catanzaro, in virtù degli scontro diretti, a conquistare la terza posizione. Ma il Trapani potrebbe vendere cara la pelle e provare a far impegnare maggiormente i calabresi per conquistare la fase nazionale dei playoff. O fare uno sgarro ai cugini siciliani e costringerli a iniziare subito con gli spareggi promozione.
Sarà sicuramente una domenica intensa per entrambe.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

