Udinese a Bergamo in cerca di punti salvezza contro l’avversario più in forma del momento, l’Atalanta di Gasperini che sogna la Champions
Non sarebbe potuto capitare avversario peggiore in questo momento all’Udinese di Igor Tudor, nessuno vorrebbe trovarsi di fronte l’Atalanta di Gasperini finalista di Coppa Italia eliminando la Fiorentina in semifinale e in piena corsa per il quarto posto che vorrebbe dire Champions League, un vero e proprio sogno per una realtà come Bergamo e i suoi tifosi. La squadra di Gasperini non vuole fermarsi più, dopo essersi meritatamente guadagnata la finale di Coppa Italia ora punta tutto sul sogno Champions, la posizione in classifica le permette di sognare e di provarci anche perchè l’Atalanta è una realtà del calcio italiano e non si può più definire una sorpresa. La formazione nerazzurra gioca a memoria, squadra organizzata, forte fisicamente e con una mentalità consolidata negli anni, con un tecnico esperto e preparato come Gasperini che non pone limiti ai suoi ragazzi sempre con la giusta dose di umiltà e realismo.
L’attuale classifica dice che l’Atalanta è in piena corsa per il sogno Champions ma ci dice anche che l’Udinese è allo stesso tempo coinvolta nella lotta per non retrocedere e a poche giornate dal termine del campionato tutto è ancora possibile.
La squadra di Tudor è reduce dal pareggio interno contro il Sassuolo che ha preoccupato ancora di più l’ambiente, i bianconeri sono sembrati un po’ sulle gambe come si suol dire, ma la tensione può giocare brutti scherzi se poi ci si mette pure la sfortuna e la lista degli infortunati si allunga invece che ridursi c’è da preoccuparsi. I sette punti ottenuti in tre partite dal tecnico croato avevano rasserenato tutto l’ambiente che aveva rivisto finalmente una Udinese gagliarda e con una mentalità più propositiva e offensiva, ma i due consecutivi passi falsi contro le due romane e il sofferto pareggio contro il Sassuolo hanno fatto tornare tutti alla dura realtà, ci sarà da soffrire e non poco fino all’ultimo minuto di questa stagione.
Il Bologna però potrebbe in questo senso fare un favore all’Udinese battendo l’Empoli terzultimo in classifica e distante quattro punti dai bianconeri friulani. La squadra di Mihajlovic è in cerca di punti per chiudere definitivamente il discorso salvezza, ottenendoli contro una diretta concorrente si garantirebbe la permanenza in serie A e in un vero e proprio spareggio come quello di sabato pomeriggio contro l’Empoli i rossoblu ci proveranno con tutte le loro forze senza fare calcoli che a questo punto della stagione servono a poco.
Una eventuale vittoria del Bologna contro l’Empoli rasserenerebbe gli animi in casa Udinese consentendo ai bianconeri di affrontare la complicata trasferta di Bergamo con minor tensione e apprensione anche se non chiuderebbe in ogni caso i giochi. Ma l’Udinese è’ in grado in questo momento di poter contare solo su sé stessa e di ottenere un risultato positivo contro l’Atalanta? Difficile dirlo, la condizione psicologica e fisica della formazione friulana non è delle migliori e i bianconeri non sembrano in grado almeno sulla carta di poter impensierire particolarmente la formazione di Gasperini, ma nel calcio non si può mai dire, anche perchè l’Udinese con Tudor ha cambiato marcia (almeno inizialmente)e dispone di elementi in attacco in grado di poter far male a qualsiasi avversario.

