Connect with us

home

La regola numero 13 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

Prosegue la rubrica dedicata alle modifiche del regolamento calcistico decise dall’IFAB il passato due marzo. Oggi è la volta della regola numero 13

La nuova norma numero 13 del regolamento del calcio, a partire dalla prossima stagione, verrà modificata in due parti. Se la seconda variazione appare però una pura formalità, inutile da citare, è invece il primo intervento a destare maggiore interesse.

Questo recita: «Quando si concedono punizioni a favore della squadra difendente nella sua area e in caso di tiri fuori dallo specchio della porta, il pallone sarà in gioco quando è stato calciato e sta in movimento; si elimina il requisito per cui il pallone debba uscire dall’area prima che possa toccarlo qualunque giocatore».

Un cambiamento, che, se ad una prima lettura sembrerebbe non avere un grande impatto, appare invece non di secondaria importanza. In effetti, la nuova regola 13, da un lato, permetterà agli allenatori di varare nuovi schemi di pressing da palla ferma e, dall’altro, consentirà di continuare il percorso avviato verso l’eliminazione di inutili formalità che invece di giovare allo spettacolo dello sport, ne diminuiscono l’emozionalità ed influiscono in negativo sul tempo effettivo di gioco.

IFAB, ecco come cambia il regolamento del calcio a partire da giugno 2019

La regola numero 5 del gioco del calcio a partire da giugno 2019

Carlo Peroni

 

1 Comment

1 Comment

  1. Carlo Ferri

    03/06/2019 at 09:52

    Mi sovviene quella genialata del golden gol..
    Regola un po sciocca concettualmente e inficiante la costruzione del gioco, a favore del lancio alla carlona. Basterà tirare la palla.in fallo di fondo per acquisire un vantaggio di posizione. Come sempre le regole presupporrebbero in chi le modifica una comprensione dinamica e complessiva, non credo che sia cosi in alcune scelte dall’alto.

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere