Connect with us

calcio estero

Incredibile in Coppa d’Africa: il Camerun rischia di essere eliminato dalle Isole Comore!Tutto tra proteste, inganni e beffe regolamentari…

In Coppa d’Africa domani si gioca Camerun-Comore e Clarence Seedorf si gioca la qualificazione e soprattutto, la faccia.

Le Comore cercano un pezzo enorme di storia calcistica: Una vittoria porterebbe l’arcipelago dell’Oceano Indiano alla prima qualificazione.

Siamo nel Gruppo B delle qualificazioni al torneo che si svolgerà in Egitto tra il 21 giugno e il 19 luglio prossimi. Il Marocco è già qualificato. Camerun secondo con 8 punti, poi Malawi e Comore con 5. Il Malawi oggi ha pareggiato in Marocco, cambiando completamente lo scenario.

La Gazzetta dello Sport ricostruisce gli scenari di questa competizione svelando particolari inediti che gettano ombre inquietanti sulla vicenda.

Scrive il quotidiano sportivo che Il Camerun era stato scelto per organizzare il torneo, previsto come negli ultimi anni a 16 squadre. Ma era stato anche infilato nel Gruppo B, pur essendo qualificato di diritto: faceva numero, in quel gruppo passava solo la prima.

La Caf strada facendo ha aumentato le partecipanti a 24 e il 30 novembre scorso tra grandi proteste ha tolto al Camerun l’organizzazione non ritenendo il Paese pronto per accogliere la competizione. Che è stata assegnata all’Egitto.

A quel punto il Camerun ha perso la qualificazione automatica, e visto che tra ottobre e novembre ha pareggiato in Malawi e perso in Marocco si è trovato con un misero +3 sulle Comore in vista dell’ultima giornata, a quel punto decisiva visto lo scontro diretto tra le due nazionali.

Intanto il 29 gennaio le Comore hanno chiesto alla Caf la squalifica del Camerun, perché l’articolo 92 del regolamento della competizione dice che se un Paese perde l’organizzazione del torneo paga anche con la squalifica per due edizioni della Coppa d’Africa.

Al Cairo non hanno risposto, e le Comore hanno deciso di andare al Tas, processo che hanno valutato possa costare 150.000 euro: non hanno una lira e hanno aperto una sottoscrizione popolare, raccogliendo sinora 18.000 euro.

La Confederazione africana non ha intenzione di punire ulteriormente il Camerun dopo avergli tolto il torneo e respinge la protesta delle Comore dicendo che il Camerun ha solo posposto l’organizzazione, visto che gli è stata assegnata l’edizione del 2021.

E occhio alla beffa. Perché in attesa dei verdetti, se mai arriveranno, ora alle Comore converrebbe ritirare la richiesta di squalifica del Camerun: oggi il Malawi ha pareggiato in Marocco, agganciando le Comore in classifica e superandole grazie ai risultati degli scontri diretti: vittoria 1-0 in casa e sconfitta 2-1 in trasferta, col vitale gol segnato in mezzo al mare che cambia tutto.

Le Comore rischiano dunque di spendere un sacco di soldi per mandare in Egitto il Malawi.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere