Connect with us

home

Ecco se e cosa si rischia a vedere le partite in streaming pirata

In tanti si chiedono se si commette reato a vedere le partite in streaming pirata.

Bisogna operare alcune distinzioni.

Nel nostro ordinamento giuridico, l’uso più grave è la condivisione a scopo di lucro di contenuti pirata quali ad esempio il download di film pirata che fa guadagnare dalla pubblicità.

Per l’utente comune, come scrive il quotidiano La Repubblica, invece i profili illeciti sono altri, molto meno gravi: la condivisione senza scopo di lucro (tipica del file sharing, via torrent per esempio), il semplice download. Fino ad arrivare allo streaming.

La prima di queste tre non riguarda al solito eventi sportivi, ma film o serie tv, tramite client peer to peer (come uTorrent, Soulseek): in questi casi l’utente rischia solo una sanzione da 51 a 2065 euro (è un reato).

La seconda è il download per esempio di file tramite siti come Zippyshare o il ripping di musica streaming : in questo caso non si può parlare di reato perché non c’è condivisione ma solamente di un illecito con una sanzione di 134 euro, aumentabile fino a 1032 solo se sono stati scaricati file in quantità industriale.

Non risultano casi di utenti perseguiti per queste due fattispecie, però.

I detentori di diritto d’autore preferiscono colpire i gestori di siti con materiale pirata (condivisione a scopo di lucro).

(Fonte La Repubblica)

Lo streaming di file pirata è la visione dell’opera man mano che la si scarica (senza conservarla su hard disk), com’è tipico per una partita di calcio. Al momento il nostro ordinamento non prevede questa modalità, che quindi non comporta – allo stato – un illecito.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere