Connect with us

home

La moviola delle partite del sabato: resta dubbio ma ci può stare il rigore per la Lazio

Il Corriere dello Sport esamina gli episodi da moviola nelle partite giocate sabat9

NAPOLI-FROSINONE- Manganiello

Gara facile per Manganiello con appena 17 falli fischiati, tre ammoniti (ma uno forse l’arbitro poteva risparmiarselo). Non c’è stato bisogno del VAR (Nasca), neanche all’ultimo secondo, sul tiro di Diawara. Ok tutti i gol.

Nessun dubbio sui gol realizzati dal Napoli. Il dubbio poteva venire su quello del 4-0, ma al momento del cross effettuato da Ghoulam, Milik viene tenuto in gioco da Capuano.

CAGLIARI-ROMA

Ceppitelli e Srna come… Higuain. Kolarov no rigore

Partita tutt’altro che semplice per Mazzoleni: due espulsioni, quattro ammoniti, una revisione al VAR e finale incandescente con Giulini che insegue l’arbitro dentro gli spogliatoi.

Eppure la sua prova non è sopra la sufficienza. L’essere all’ultimo anno gli ha tolto i freni inibitori: dopo le proteste di Higuain, ieri ancora due rossi per identico motivo. Unico neo, il recupero rimasto a 5 minuti nonostante tutto quello che è successo…

Giacomelli richiama Mazzoleni al VAR per un presunto tocco di mano di Kolarov su tocco di Cerri: l’arbitro aveva già sentenziato, niente rigore, eppure Giacomelli (e chi sennò?) lo ha talmente convinto che il direttore di gara di Alzano Lombardo è andato all’OFR.

Assolutamente inutile perché: a) il braccio di Kolarov è parallelo al corpo, non si allarga, il giocatore lo porta d’istinto dietro la schiena; b) ma che potrebbe essere il punto a, il pallone non tocca mai il braccio, ma solo la coscia. Che review è? C’è un altro episodio, l’intervento di Florenzi su Pajac: tocca prima il pallone.

Mazzoleni espelle Srna e Ceppitelli, entrambi per proteste.

Motivo? Faragò aveva commesso fallo su Olsen, colpendolo su braccio, ed il portiere era rimasto a terra. Entrambi hanno detto (e fatto) qualcosa di troppo.

LAZIO-SAMPDORIA

Anderson con il gomito: ci sta dare il rigore

Succedono diverse cose nella partita di Massa, anche con una OFR (opportunamente chiamata da Pairetto) che restituisce giustizia e verità, dopo un gol annullato giustamente a Immobile e un doppio giallo per Bereszynski. L’internazionale Massa non dispiace.

Partiamo dall’episodio più discusso, il rigore dato alla Lazio, che c’è. Sulla punizione battuta da Luis Alberto, in barriera Andersen allarga il gomito sinistro (lo si capisce soprattutto dall’immagine frontale) e con questo impatta il pallone. Massa lascia inizialmente giocare, poi interrompe l’azione per la review. Giusta anche l’ammonizione per il giocatore blucerchiato.

Corretta anche l’espulsione per Bereszynski, che placca letteralmente Correa lanciato verso l’area (secondo giallo) e ferma al limite dell’area Immobile (primo giallo).

Non dispiace, Massa, neanche dal punto di vista disciplinare. Su tutti, è giusto il cartellino giallo per Immobile, che interviene su Gaston Ramirez col piede teso sì, ma comunque basso. Un secondo prima, lo stesso Immobile aveva toccato il pallone che aveva colpito il braccio destro dello stesso Gaston Ramirez, molto attaccato al corpo.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere