Connect with us

home

Milan, il derby ha aperto una crepa tra Gattuso, la società e i tifosi

Per la prima volta da quando si è insediata la nuova dirigenza Rino Gattuso non è più saldo sulla sua panchina: il derby ha aperto una crepa importante nel rapporto tra Rino, la dirigenza e il tifo rossonero.

Ieri sera il comunicato della Curva Sud e le accuse all’allenatore e alla squadra e Maldini che si presenta scurissimo in volto a Milanello.

Gli errori commessi da Gattuso nel derby non sono e non potevano passare inosservati.

A Gattuso viene rimproverato l’aver schierato Cutrone sulla fascia pur essendo un centravanti innanzitutto e poi l’inserimento di Bakayoko in mezzo al campo o quello di Abate nei minuti finali.

Tutte scelte che indicano quanto meno una difficoltà di Rino a essere lucido nei momenti più delicati della partita.

Scrive Sportmediaset che la sensazione è che il Milan non possa permettersi la crescita di un tecnico che sta in fondo facendo esperienza guidando una squadra giovane che avrebbe invece bisogno di un allenatore navigato.

E il dubbio è che qualcuno, da Leonardo a Maldini, stia forse rimpiangendo di non aver insistito – e poi chiuso – con Conte in estate.

Nel derby è stato sbagliato tutto.

Dall’atteggiamento alle misure per contenere i nerazzurri, dai cambi alle soluzioni per accompagnare Higuain negli ultimi 30 metri. Fino all’incapacità di modificare il modulo in corsa, se necessario e quando necessario.

Ma il derby è stato solo il punto più alto di una stagione che ha già enumerato troppi errori: il cambio di Biglia a Napoli come la gestione dei match contro Cagliari, Atalanta ed Empoli.

Il tutto abbandonando sempre troppo in fretta le piccole variazioni tattiche – la posizione di Suso dentro il campo e i frequenti cambi di gioco – che avevano migliorato la squadra contro Sassuolo e Chievo.

Cosa accadrà adesso è difficile dirlo. Certamente, scrive sempre il portale sportivo, la gara di Europa League contro il Real Betis e di campionato contro la Samp avranno un peso specifico non sottovalutabile. Non c’è margine di errore e Gattuso lo sa.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere