Consueto appuntamento con la moviola per le partite della domenica che, tutto sommato, non porta grandi polemiche.
Vediamo gli episodi osi come analizzati dalla Gazzetta dello Sport.
INTER-MILAN – GUIDA DI POMPEI — Al 12′ Inter in vantaggio con Icardi, ma l’argentino è in fuorigioco quando il pallone sfiora la testa di Vecino, trasformando un tocco appena impercettibile in un assist.
Guida attende che il Var Irrati glielo confermi all’auricolare. Al 18′ scontro durissimo in mezzo al campo tra Biglia e Nainggolan: l’argentino entra male in scivolata, il belga con il piede sinistro cerca la sua caviglia. Sbagliato ammonire solo il milanista.
Al 27′ nuovo scontro a centrocampo tra i due, il contatto stavolta è più leggero ma Nainggolan è costretto a uscire. Al 42′ segna il Milan con Musacchio, ma qui il fuorigioco è evidente a velocità normale (e infatti l’assistente sbandiera): Guida aspetta il check di Irrati.
BOLOGNA-TORINO – BANTI DI LIVORNO — Al 28′ Belotti entra in ritardo su Orsolini: primo ammonito della gara. Al 39′ giusta l’ammonizione per Calabresi che entra in modo pericoloso su Belotti. Ad un minuto dal 90′ l’episodio che fa arrabbiare Mazzarri: contatto in area Nagy-Izzo, il laterale granata lamenta una spinta, Banti lascia correre: non è episodio da Var (e seguiranno nuove polemiche).
CHIEVO-ATALANTA – ROCCHI DI FIRENZE — Al 3′ ammonito Barba per un trattenuta su Ilicic. Al 13′ annullato un gol allo sloveno per fuorigioco: nessun dubbio. Al 20′ fallo gratuito di Rigoni su Gomez: meritava il giallo. Al 40′ secondo giallo per Barba: tackle che travolge palla e avversario. Gratuito ma meritato. Ci sta il rigore per il Chievo nel finale per il contatto tra Gollini e Meggiorini.
FIORENTINA-CAGLIARI – GIACOMELLI DI TRIESTE — All’8′ della ripresa, gomitata maliziosa di Chiesa nella schiena di Bradaric non vista. Al 12′ il rigore per la Fiorentina: Barella aggancia il piede di Chiesa, Giacomelli lascia correre, ma la Var lo fa tornare sui suoi passi.
FROSINONE-EMPOLI – ORSATO DI SCHIO — Al 36′ protesta il Frosinone per un tocco col braccio di Di Lorenzo che intercetta un passaggio di Campbell, ma il tocco è involontario e l’arbitro fa bene a non intervenire. Giusto concedere il rigore al Frosinone per il contatto tra Capezzi e Ciano all’8′ della ripresa: Orsato non interviene ma cambia idea grazie al Var.
PARMA-LAZIO – FABBRI DI RAVENNA — Al 30′ brutta entrata di Leiva su Siligardi, giallo inevitabile. Al 2′ della ripresa, è Siligardi a intervenire su Immobile, anche qui arriva il giallo. Al 36′ rigore per la Lazio: Berisha anticipa Gagliolo che lo stende, inevitabile il penalty.

