Il Cagliari torna in campo per la nona giornata di Serie A e lo farà oggi alle 18 in casa della Fiorentina; un impegno molto complesso e certamente non ideale per ritrovare dei punti che in trasferta mancano dal 2 settembre a Bergamo.
Dopo i 3 anticipi di ieri, oggi torna in campo il grosso della Serie A; alle ore 18 è in programma la sfida tra Fiorentina e Cagliari.
I sardi si sono resi protagonisti di una prima fase di stagione molto altalenante, complici grandi fatiche in trasferta dove sono arrivati solo 3 punti: il totale in classifica dice 9 punti e 14° posto.
Per evitare di incappare nella lotta salvezza nel proseguo del campionato, il Cagliari è assolutamente chiamato a fare dei punti lontano dalla Sardegna.
L’impegno odierno non è certamente agevole: la Fiorentina, in casa, è una delle squadre più temibili della Serie A.
Ciò nonostante, nel presentare la partita, mister Maran si è mostrato fiducioso:” Conosciamo la pericolosità dei viola ma ci siamo allenati bene e ci sono tutti i presupposti per fare la partita che abbiamo preparato“.
Soddisfazione anche per la condizione degli uomini andati in nazionale.
A livello di uomini il Cagliari dovrà fare i conti con qualche assenza importante: non saranno della gara infatti Srna, Lykogiannis, Klavan e Farias; in conseguenza di questo, aggregato al gruppo il giovane Doratiotto.
Maran sembra intenzionato a puntare su una formula con doppio trequartista: Ionita e Joao Pedro supporteranno Pavoletti.
Per il resto Cragno in porta con Faragò, Romagna, Ceppitelli e Padoin in difesa; completa il quadro dell’11 iniziale il centrocampo composto da Castro, Bradaric e Barella.
La gara si disputerà alle ore 18 allo stadio Artemio Franchi e sarà diretta da Giacomelli; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – Lo scorso anno successo del Cagliari per 1-0; in generale, i precedenti a Firenze sono 38 con 27 vittorie della Fiorentina, 6 pareggi e 5 trionfi dei sardi.
Pronostico: 1
Formazione
Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Romagna, Padoin; Castro, Bradaric, Barella; Ionita, Joao Pedro; Pavoletti. A disposizione: Rafael, Aresti, Pisacane, Pajac, Andreolli, Cigarini, Dessena, Sau, Cerri, Doratiotto. Allenatore: Rolando Maran.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

