Dopo il faticoso cammino prima della sosta, con 4 sconfitte consecutive, la Spal torna in campo in casa della Roma alle 15: una gara dove sembra difficile invertire la rotta; per gli estensi sarà necessario replicare i 90 minuti contro l’Inter ma senza possibilità di sbavature.
Messa da parte la sosta per le nazionali, la Spal torna in campo per cercare di reagire alle ultime 4 sconfitte di fila; l’avversario non è però dei più facili: la Roma.
Due squadre con stati d’animo opposti: filotto di vittorie per i giallorossi; di sconfitte invece per la Spal.
Come in ogni partita però, mai partire battuti; la Roma sembra nettamente superiore ma per gli estensi possono esserci motivi per sperare.
In primo luogo la Champions League imminente: martedì la Roma affronterà il CSKA Mosca in una partita fondamentale per le sorti del girone; Semplici e i suoi potrebbero trovare un avversario distratto.
Non vanno nemmeno lasciate da parte alcune défaillances della squadra di Di Francesco; si in netta ripresa ma con scricchiolii difensivi di tanto in tanto.
Consapevole delle difficoltà della gara anche Semplici che, nel presentare il match, ha parlato della necessità di una partita perfetta per fare punti.
A livello di formazione qualche problema in difesa per la Spal: Felipe è squalificato e al suo posto si giocano una maglia Simic e Bonifazi, ambedue, a detta di Semplici, non al 100%.
Due novità possibili tra esterni e attacco: Costa sembra favorito su Fares mentre Paloschi scalpita con Antenucci a rischiare il posto.
Per il resto Gomis in porta con Vicari e Thiago Cionek a completare la difesa; a centrocampo conferme per Lazzari, Valoti e Missiroli. Stesso discorso per Petagna davanti.
Out Djourou, Viviani e Kurtic.
La gara si disputerà alle ore 15 allo stadio Olimpico e sarà diretta da Pairetto; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – La scorsa stagione successo della Roma per 3-1; in generale i precedenti nella Capitale sono 17 con 16 vittorie della Roma, 6 pareggi e 1 trionfo della Spal (stagione 1965/1966).
Pronostico: 1
Formazione
Spal (3-5-2): Gomis; Thiago Cionek, Vicari, Simic; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Valoti, Costa; Paloschi, Petagna. A disposizione: Milinkovic, Poluzzi, Bonifazi, Everton Luiz, Dickmann, Valdifiori, Fares, Vitale, Moncini, Antenucci, Floccari. Allenatore: Leonardo Semplici.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

