Napoli – 90 milioni
Fabián Ruiz ha totalizzato solo 158 minuti in Serie A in 2 partite (90’ con il Parma e 20’ con la Juve). Serve tempo per “entrare” nel centrocampo del Napoli, la pausa potrà aiutarlo. È stato pagato 30 milioni dal Betis Siviglia.
Simone Verdi ha giocato 182 minuti in Serie A in 4 partite (45’ con la Samp, 54’ con il Torino – ha trovato la via del gol, 14’ con il Parma siglando un assist e 69’ con il Sassuolo). Tanta concorrenza in avanti ma Simone ha le capacità per fare bene e “mettere in difficoltà” Ancelotti nelle scelte. È stato pagato 23 milioni più 2 di bonus dal Bologna.
Discorso diverso per Kévin Malcuit, dopo un inizio senza mai vedere il campo, nelle ultime giornate ha trovato finalmente il suo spazio. Ancelotti si aspetta grandi cose dal terzino francese. Per lui 209 minuti in 3 partite (90’ con il Parma, 29’ con la Juve e 90’ con il Sassuolo). È stato pagato 12 milioni dal Lille.
Per Alex Meret invece bisogna aprire proprio un capitolo a parte, l’infortunio al dito l’ha costretto ad assistere a questo inizio di campionato dalla tribuna. Zero minuti per lui. Il portiere è stato pagato 25 milioni dall’Udinese.
Milan – 72 milioni
Mattia Caldara non ha ancora calcato i campi della Serie A, solo 90’ in Europa League contro il Dudelange, poi un problema muscolare l’ha tenuto fuori dalle possibili scelte di Gattuso. Zero minuti per lui. È stato pagato 35 milioni dalla Juventus, nello scambio di prestazioni di giocatori che ha visto il passaggio di Bonucci ai bianconeri per la stessa cifra.
Samu Castillejo è sceso in campo quasi sempre in questo campionato, solo una volta da titolare, nella partita contro il Sassuolo, in quella occasione ha anche segnato. Ha totalizzato pochi minuti rispetto alle presenze effettive: 120 minuti in 6 partite (9’ con la Roma, 17’ con il Cagliari, 5’ con l’Atalanta, 17’ con l’Empoli, 72’ con Sassuolo e 1’ con il Chievo). È stato pagato 18 milioni dal Villarreal, trasferimento a titolo definitivo.
Discorso analogo allo spagnolo è quello che bisogna fare per l’uruguaiano Diego Laxalt, tante partite e pochi minuti. Ha totalizzato 144’ minuti in 6 partite (19’ con il Napoli, 14’ con la Roma, 5’ con il Cagliari, 90’ con l’Empoli, 13’ con il Sassuolo e 3’ con il Chievo). È arrivato dal Genoa per 14 milioni più 4 milioni di bonus.
Tiemoué Bakayoko, tra gli acquisti delle big che finora hanno reso meno. Ha totalizzato solo 82 minuti in 4 partite (32’ con il Napoli, 24’ con il Cagliari, 15’ con l’Atalanta e 11’ con l’Empoli). In prestito dal Chelsea con la formula del prestito oneroso (5 milioni) e diritto di riscatto fissato a 35 milioni.
Inter – 28,5 milioni
Sime Vrsaljko, solo 166 minuti in 3 partite (72’ col Toro, 4’ col Bologna, 90’ con la Spal, gara in cui ha realizzato un assist). Non bisogna dimenticare ovviamente il problema al ginocchio che non gli ha dato la possibilità di mettere minuti nelle gambe in questo inizio campionato; la pausa delle nazionali servirà. È stato pagato 6,5 per il prestito oneroso e altri 17,5 per il riscatto.
Caso differente per Lautaro Martinez, dopo una partenza straordinaria nelle gare della pre-season estiva, non è riuscito a confermarsi in campionato, complice anche un problema al ginocchio; Ha totalizzato 172 minuti in 4 partite (69’ con il Sassuolo, 1’ con il Torino, 90’ con il Cagliari dove ha segnato il suo primo gol in Serie A e 13’ con la Spal). Trattativa da 22 milioni più 3 milioni di bonus al Racing Club con 10% sulla futura rivendita.
Roma – 23,25 milioni
Justin Kluivert, giovane promessa della Roma che ha iniziato benissimo in campionato, nelle ultime partite sta facendo più fatica a ritrovare spazio. Ha totalizzato solo 133 minuti in 4 partite (20’ Torino, 45’ Atalanta, 9’ Chievo e 60’ Bologna). È stato pagato 17,25 milioni dall’Ajax.
Ante Coric, ecco un altro giovanissimo sul quale Monchi ha puntato molto; non ha però ancora trovato spazio in Serie A. Zero minuti per lui. È stato pagato 6 milioni dalla Dinamo Zagabria.
Lazio – 14 milioni
Valon Berisha ha giocato solo 5 minuti in questa Serie A, complice un problema muscolare che l’ha visto rientrare in panchina alla sesta giornata e il suo esordio è stato nell’ultima partita di campionato contro la Fiorentina. È stato pagato 7,5 milioni dal Salisburgo.
Riza Durmisi, a differenza del compagno, non ha ancora convinto a pieno Simone Inzaghi. Ha totalizzato 80 minuti in 3 partite (11’ con la Juve, 15’ con l’Empoli e 34’ con l’Udinese). È stato acquistato dal Betis Siviglia per 6,5 milioni.
Juventus – 12 milioni
Mattia Perin è venuto a Torino per giocarsi le sue possibilità di conquistare la maglia da titolare in un top club, quindi dura bagarre con Szczesny. Per ora l’ex rossoblù ha disputato solo 90 minuti contro il Bologna, non subendo gol, ottenendo la clean sheet. È stato pagato 12 milioni dal Genoa.

