Soffre l’Inter ma sul campo della Spal trova altri 3 punti grazie ai due gol di Icardi, intervallati dal momentaneo pareggio di Paloschi; la Spal lotta e mette in difficoltà a più riprese i nerazzurri ma non basta.
Quarta vittoria consecutiva in Serie A e terzo posto in solitaria acquisito: questi i frutti che la vittoria in casa della Spal porta all’Inter.
Una partita molto complicata quella prospettatasi agli uomini di Spalletti che partono forte e arrivano all’1-0 con Icardi ma poi devono fronteggiare la veemente reazione della Spal.
Le parate di Handanovic e la rete decisiva ancora di Icardi regalano altri 3 punti molto pesanti.
Perde ancora invece la Spal, costretta al quarto k.o. di fila ma stavolta non c’è veramente nulla da rimproverare: i ragazzi di Semplici sbattono infatti su un monumentale Handanovic e falliscono un rigore con Antenucci.
Migliore in campo certamente Icardi per i gol decisivi ma dal lato estense va segnalata l’ennesima prestazione maiuscola di Manuel Lazzari, veramente instancabile.
Il vantaggio dell’Inter arriva al 15° della prima frazione: Vrsaljko crossa da destra per Icardi che colpisce di testa e trova una deviazione decisiva di Djourou che non lascia scampo a Gomis.
La gioia interista rischia però di durare poco: 3 minuti dopo Miranda stende Felipe in area regalando alla Spal un calcio di rigore; Antenucci lascia Handanovic immobile ma calcia fuori salvando l’Inter.
La prima frazione regala altri due pericoli per parte con l’Inter a sfiorare il 2-0 con Keita e Vecino; la Spal invece si vede negare il pari da due super parate di Handanovic su Felipe e Valoti.
Nella ripresa gara inizialmente equilibrata ma alla lunga sembra essere la Spal ad averne di più e le occasioni lo rispecchiano: prima Petagna sfiora l’1-1 e poi al 72° Paloschi pareggia.
Fares la mette bassa in mezzo trovando una deviazione di Vrsaljko che taglia fuori tutta la difesa dell’Inter e permette a Paloschi di mettere comodamente dentro.
Al 77° Spalletti inserisce Lautaro Martinez per Borja Valero per il cambio che risolve la partita.
Un minuto dopo infatti Perisic pesca solo in area Icardi con la difesa della Spal che sbaglia totalmente le marcature dopo il passaggio dell’Inter al doppio centravanti; per l’argentino è un gioco da ragazzi battere Gomis per il 2-1.
Il gol taglia le gambe alla Spal che non crea più occasioni nitide; l’Inter invece sfiora il tris con Perisic prima e Politano poi.
L’Inter porta dunque a casa la gara e potrà trascorrere la sosta che condurrà al derby contro il Milan nel migliore dei modi.
La Spal invece ritrova le prestazioni, buonissime sia con la Sampdoria che oggi, ma non i punti che mancano da ormai quattro gare; la trasferta in casa della Roma dopo la pausa non è certamente la più comoda per ripartire.
Servirà una partita come quella di stasera per cercare di portare via punti da un campo complicato come l’Olimpico.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

