Dopo il pareggio contro la Stella Rossa, per il Napoli è tempo di big match nel suo girone di Champions League: si parte questa sera al San Paolo contro il Liverpool; una gara tanto difficile quanto fondamentale in ottica qualificazione.
In un girone con Paris Saint-Germain e Liverpool, il solo punto conquistato dal Napoli in quel di Belgrado contro la Stella Rossa certamente è da considerarsi un passo falso.
Soprattutto se all’orizzonte ci sono 3 sfide di fila contro i due top team sopra citati; a prescindere dalle difficoltà della gara, già questa sera il Napoli dovrà provare a vincere contro il Liverpool di Klopp.
Una squadra certamente non semplice da affrontare quando si ha l’esigenza di rincorrere; ne sa qualcosa la Roma con riferimento allo scorso anno.
Dopo la Juventus, ecco quindi un altro test con coefficiente di difficoltà altissimo: come ammesso dallo stesso Ancelotti, anche stavolta non basterà giocare bene solo per i primi 30 minuti.
La squadra che Ancelotti ha in mente dovrebbe prevedere solo un cambio rispetto all’11 titolare: fuori Hamsik e dentro Fabian Ruiz.
Per il resto Ospina in porta con Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly e Mario Rui in difesa; sugli esterni Callejon e Zielinski con Allan e Fabian Ruiz in mezzo.
Davanti Insigne e Milik; out Meret, Ghoulam e Chiriches, infortunati, oltre agli esclusi dalla lista Uefa Luperto, Ounas e Younes.
Sponda Liverpool invece, i dubbi di Klopp sono due: chi affiancare in difesa a Van Dijk tra Gomez e Matip; chi in regia tra Henderson, Wijnaldum, favorito, e Fabinho.
Un’altra idea sarebbe la sorprendente panchina di Salah vista la forma di Sturridge nelle ultime gare ma l’egiziano resta avanti nel duello.
La gara si disputerà alle 21 davanti a un San Paolo che preannuncia il tutto esaurito e sarà diretta da Kassai; sarà possibile seguirla, in chiaro, su Rai 1 o, in alternativa, anche su Sky.
Precedenti – Quello di stasera sarà il secondo confronto in assoluto al San Paolo; l’unico precedente risale infatti alla fase a gironi dell’Europa League 2010/2011 quando il match terminò 0-0.
Pronostico: Gol+Over
Formazioni
Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Insigne, Milik. A disposizione: Karnezis, Maksimovic, Malcuit, Diawara, Hamsik, Verdi, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Milner, Wijnaldum, Keita; Salah, Firmino, Mané. A disposizione: Mignolet, Matip, Clyne, Henderson, Fabinho, Sturridge, Shaqiri. Allenatore: Jurgen Klopp.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

