Connect with us

home

Piatek-mania: Il pistolero venuto dall’Est ha stregato l’Italia a suon di goal

Quando, l’otto giugno, il Genoa annunciava l’ingaggio dell’attaccante polacco Krzysztof Piatek nessuno poteva immaginare che, nel giro di pochi mesi, il ragazzo semi sconosciuto venuto dall’Est sarebbe diventato il protagonista assoluto delle prime giornate di campionato. Poco più di cinquecento minuti che hanno messo in mostra la sua classe, il suo innato istinto del goal e la sua precisione sotto porta. Otto goal che gli hanno permesso di guadagnarsi la vetta della classifica cannonieri: meglio dei suoi tanto acclamati colleghi come Higuain, Mertens, Icardi… Persino meglio dell’attesissimo Cristiano Ronaldo.

Un chiaro indizio del suo impatto con il calcio italiano, a dire il vero, era arrivato già ad inizio agosto, in occasione della gara di Coppa Italia che metteva di fronte il suo Genoa e il Lecce. In quella calda notte d’Estate Piatek rubò la scena andando in rete ben quattro volte e decidendo, da solo, la partita. Si poteva ipotizzare che fosse la classica giornata fortunata, che quella prestazione straordinaria restasse confinata al pre campionato…Invece Krzysztof ha stupito tutti ed ha continuato a segnare con una regolarità impressionante, con una naturalezza che ricorda quella dei grandi goleador del passato.

Otto reti in sei partite, è questo il ruolino di marcia ( in campionato) del polacco, che può vantare un repertorio fuori dal comune: forte nei colpi di testa, abile e reattivo sulle seconde palle, capace di trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto, ovvero nel punto esatto dove arriva la palla servita dai suoi compagni. Il tutto unito ad una fisicità importante, che non gli impedisce però movimenti rapidi ed agili. E per non farsi mancare nulla, il classe ’95, può ricoprire diversi ruoli nel reparto offensivo: prima punta in un tridente, seconda punta e all’ occorrenza anche ala destra. Certo, visti gli straordinari risultati, crediamo che il suo posto al centro dell’attacco rossoblu sia intoccabile.  Il suo straordinario avvio di stagione, ovviamente, ha attirato le attenzioni delle più blasonate società europee, pronte a fargli una corte sfrenata nelle prossime sessioni di mercato. Dal Bayern Monaco al Barcellona, senza dimenticare Juventus, e Manchester United: tutte vogliono il giovane polacco alla loro corte.

Per il momento, però, Krzysztof Piatek è patrimonio esclusivo del Genoa e dei suoi tifosi che, grazie alle sue reti, sono tornati a sognare un campionato importante dopo anni di amarezze e di delusioni. La stagione è ancora lunga e la strada prima o poi  sarà in salita, ma il ragazzo polacco non ha placato la sua fame di goal e di vittorie. Anzi, siamo pronti a scommettere che quelle “pistole” da lui mimate dopo ogni realizzazione spareranno ancora a lungo.

Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero... Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere