Dopo un grande inizio, è arrivato il primo periodo no in casa Spal: nelle ultime due gare, contro Fiorentina e Sassuolo, sono arrivate due sconfitte e zero gol fatti; la trasferta in casa della Sampdoria questa sera, rappresenta un altro ostacolo complesso per gli estensi.
Come ci si poteva attendere, dopo un avvio sopra le righe, che ha consentito di mettere da parte punti importanti, per la Spal sono arrivate le prime complicazioni stagionali.
Lo 0 nella casella punti e gol nelle ultime due sfide, non estromette la Spal dal novero delle soprese di inizio stagione, ma certamente esige adesso un riscatto.
Operazione che dovrà necessariamente prevedere qualche cambio nell’11 iniziale da parte di mister Semplici: più di qualche elemento, sembra necessitare di uno stop.
L’avversario di questa sera della Spal, non permette però un eccessivo numero di esperimenti: la Sampdoria di Giampaolo ha infatti, di solito, il suo punto forte proprio nelle gare interne.
La squadra genovese, superiore a livello qualitativo, chiamerà la Spal a dover obbligatoriamente ritrovare solidità sia difensiva sia offensiva: servirà una prestazione convincente, tutto il contrario di quella di Firenze.
Nonostante le insidie dell’incontro e gli ultimi risultati, Semplici guarda con fiducia alla trasferta di questa sera:” Troveremo un avversario forte ma vogliamo fare una bella gara. Sarà necessario ripartire senza troppi problemi. Forse i risultati iniziali avevano fatto pensare tutti alla possibilità di un campionato diverso ma noi sappiamo qual è il nostro obiettivo. Dobbiamo ritrovare quelle prestazioni che avevano generato grande entusiasmo“.
Oltre la mini crisi degli ultimi due turni, la Spal si trova anche a dover fare i conti con l’infortunio di Kurtic: la frattura al gomito rimediata contro il Sassuolo lo terrà fuori almeno 2 mesi.
Se il pacchetto arretrato del 3-5-2 sarà confermato in blocco con Gomis in porta e Thiago Cionek, Vicari e Felipe in difesa, dal centrocampo in su iniziano i dubbi.
Sugli esterni Lazzari ci sarà mentre Fares è nuovamente insidiato da Costa; in mezzo, Valdifiori sarà ancora in regia mentre Schiattarella e Everton Luiz si giocano il posto di Kurtic. Missiroli sembra poterla di nuovo spuntare su Valoti.
Davanti Antenucci e uno tra Petagna e Paloschi.
Oltre a Kurtic, l’altro indisponibile sarà Viviani.
La gara si disputerà alle ore 20.30 allo stadio Luigi Ferraris e sarà diretta da La Penna; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – Lo scorso anno fu vittoria della Sampdoria per 2-0; in generale, i precedenti a Genova sono 16 con 8 successi doriani, 4 pareggi e 4 trionfi spallini.
Pronostico: 1X
Formazione
Spal (3-5-2): Gomis; Thiago Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Valdifiori, Schiattarella, Costa; Antenucci, Petagna. A disposizione: Milinkovic, Djourou, Bonifazi, Simic, Fares, Dickmann, Valoti, Vitale, Everton Luiz, Floccari, Moncini, Paloschi. Allenatore: Leonardo Semplici.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

