Oggi, ore 19, la Spal affronta il Sassuolo nel primo dei due posticipi della sesta giornata di Serie A; il match è complicato ma l’obiettivo estense non può che essere uno: ripartire per dimenticare il 3-0 contro la Fiorentina.
Dopo un ottimo inizio di campionato, la Spal è stata riportata sulla terra dalla Fiorentina sabato scorso: una sconfitta per 3-0 con una partita che, sostanzialmente, per larghi tratti non c’è mai stata.
In casa Spal è dunque stato il tempo di ritrovare la giusta mentalità in vista della sfida di questa sera contro il Sassuolo di De Zerbi; un confronto difficile, se si pensa a quanto espresso dai neroverdi fino a qui.
Servirà tornare ad impostare la medesima gara vista nel successo contro l’Atalanta: tanto sacrificio difensivo, assente al Franchi, cercando di colpire davanti al momento opportuno.
Semplici, nel presentare la partita, si è mostrato prontissimo a ripartire dopo lo stop di sabato anche con una battuta sulla condizione dei suoi giocatori:” Con la Fiorentina ci siamo presi un turno di riposo, anche per questo a livello fisico non vedo problemi nei ragazzi “.
Da valutare ci sarà soprattutto l’aspetto mentale, ragion per cui i cambi non saranno molti come ammesso dall’allenatore stesso.
Non destano preoccupazione le condizioni di Vicari, Missiroli e Petagna; il solo assente sarà Federico Viviani.
Dove si potrà assistere a delle modifiche nel 3-5-2? Probabilmente su una delle due fasce, a centrocampo e davanti; Costa farà infatti rifiatare Fares mentre Valdifiori è avanti rispetto a Schiattarella. Infine, Paloschi potrebbe avere la meglio su un Petagna non al 100%.
Per il resto Gomis in porta con Thiago Cionek, Vicari e Felipe in difesa; Lazzari confermato sull’altro esterno con Missiroli e Kurtic a completare il centrocampo. Davanti sempre capitan Antenucci in appoggio alla prima punta.
La gara si disputerà alle ore 19 allo stadio Paolo Mazza e sarà diretta da Abbattista; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – Lo scorso anno il Sassuolo si aggiudicò la gara per 1-0; in generale i precedenti a Ferrara sono 5 e regna l’equilibrio: 2 successi a testa e 1 pareggio. L’ultima vittoria della Spal è datata addirittura stagione 1989/1990, Serie C2, con un rotondo 5-1.
Pronostico: X
Formazione
Spal (3-5-2): Gomis; Thiago Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Costa; Antenucci, Paloschi. A disposizione: Milinkovic, Thiam, Djourou, Simic, Bonifazi, Fares, Dickmann, Schiattarella, Everton Luiz, Valoti, Petagna, Floccari. Allenatore: Leonardo Semplici.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

