Continua a stupire il Sassuolo di De Zerbi che supera per 2-0 la Spal nel primo dei due posticipi della sesta giornata di Serie A: decisive le reti di Adjapong e Matri.
Era una sfida tra due belle realtà di inizio stagione e a spuntarla è stato il Sassuolo, forse leggermente superiore alla Spal a livello qualitativo.
I ragazzi di De Zerbi continuano quindi nel loro ottimo percorso e con questo successo trovano 3 punti che li proiettano al terzo posto in solitaria, davanti alla Lazio e dietro al Napoli.
La Spal resta invece ferma a 9 punti e incappa nella seconda sconfitta di fila.
Il primo tempo di Spal – Sassuolo vive di tanto studio intervallato da 3 palle gol; la prima è dei padroni di casa: Valdifiori mette in mezzo e Simic prolunga la traiettoria. Alle spalle di tutti sbuca Felipe che da due passi centra incredibilmente Consigli.
Le altre due sono invece del Sassuolo: prima Gomis è bravo sul tiro a giro di Boga; successivamente un destro di Babacar dal limite sibila al lato della porta spallina.
La prima frazione va in archivio sullo 0-0.
Nella ripresa parte forte la Spal con Consigli impegnato da Petagna al 51°.
Al minuto 59 passa però il Sassuolo: Babacar calcia ma Gomis dice no; arriva Felipe che tenta di rinviare ma fa incredibilmente sbattere la palla su Adjapong per il gol neroverde.
Al 63° Babacar spreca una conclusione da buona posizione.
Partita che da qui in poi entra in una netta fase di stallo, che la Spal fatica a spezzare creando molto poco.
Va più vicino al raddoppio il Sassuolo con Matri che trova il palo sulla sua strada.
E’ il preludio al 2-0 che lo stesso Matri trova in pieno recupero: Djuricic lancia la punta verso Gomis che para il primo tentativo ma non può nulla sulla ribattuta.
Al 92° Djuricic potrebbe addirittura triplicare ma sbaglia tutto davanti a Gomis.
E’ l’ultimo brivido di Spal – Sassuolo.
La vittoria ospite risulta sostanzialmente meritata: durante tutto il match si è avuta la sensazione che il Sassuolo avesse qualcosa in più; soprattutto nella prima frazione i ragazzi di De Zerbi hanno creato molte situazioni interessanti malamente sfruttate per errori nell’ultimo passaggio.
Troppo poco invece quanto offerto dalla Spal con le sole occasioni di Felipe e Petagna; arriva la seconda sconfitta di fila e l’impressione è che qualche elemento debba tirare un secondo il fiato.
Servirà subito ricaricare le batterie per la difficile trasferta contro la Sampdoria di lunedì; per il Sassuolo invece posticipo domenicale contro il Milan al Mapei Stadium.
La voglia di continuare a stupire è tanta.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

