Brusco risveglio per il Cagliari dopo le buone prestazioni contro Atalanta e Milan: nella gara con il Parma è infatti arrivata una sconfitta per 2-0 con una prova sottotono; l’occasione per ripartire arriva già oggi: alla Sardegna Arena è sfida alla Sampdoria.
Quello di quest’inizio di stagione, è un Cagliari che fa tremendamente fatica a trovare continuità; nelle prime 5 giornate sono arrivati risultati e prestazioni altalenanti.
Si è partiti con la brutta sconfitta di Empoli per poi passare alla buona prova contro il Sassuolo, purtroppo non seguita dalla vittoria.
Successivamente due ottimi match contro Atalanta e Milan, clienti difficili, hanno fruttato ben 4 punti a sorpresa; tutto questo prima della nuova delusione di sabato in casa del Parma.
Ciò che il Cagliari sarà chiamato a fare contro la Sampdoria questa sera è proprio dare continuità, quantomeno tra le mura amiche dove le sconfitte sono ancora 0.
La squadra di Maran ha certamente fatto vedere le cose migliori proprio alla Sardegna Arena; sotto tale punto di vista questo sarà certamente un aiuto per affrontare una squadra di qualità come la Sampdoria.
Maran, nel presentare la partita, ha in primo luogo voluto sottolineare come a Parma non sia stato tutto da buttare:” Ho apprezzato l’approccio dei ragazzi e in generale la prima parte di gara. Nella ripresa siamo stati troppo disordinati nel cercare il pareggio“.
La gara propone un avversario deluso per la sconfitta con l’Inter ma ultimamente in forma; Giampaolo e i suoi arriveranno certamente per provare a conquistare la vittoria.
Nodo cruciale in casa Cagliari è il recupero di Pavoletti: tagliato fuori dalla sfida con il Parma all’ultimo secondo per problemi alla schiena, sembra poter tornare a disposizione per questa sera.
Maran, a tal proposito, si è mostrato fiducioso.
Il 4-3-1-2 subirà sicuramente almeno due variazioni in termini di uomini: Faragò farà rifiatare Srna; Ionita invece Joao Pedro, ancora alla ricerca della miglior condizione dopo la squalifica.
Per il resto: Cragno in porta con Romagna, Klavan e Padoin a completare il pacchetto arretrato; in mezzo ci saranno Bradaric, Barella e il rientrante Castro.
Davanti invece regna l’incertezza più totale: i favoriti per una maglia da titolare sono Pavoletti e Farias ma Cerri e Sau non vanno tagliati fuori dal discorso.
Out Rafael e Ceppitelli.
La gara si disputerà alle ore 21 alla Sardegna Arena e sarà diretta da Rocchi; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – La scorsa stagione fu 2-2 in Sardegna; in generale i precedenti recenti in casa sarda sono 18 con 9 vittorie del Cagliari, 7 pareggi e 2 successi della Sampdoria.
Pronostico: Gol
Formazione
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Faragò, Romagna, Klavan, Padoin; Castro, Bradaric, Barella; Ionita; Farias, Pavoletti. A disposizione: Daga, Aresti, Pajac, Andreolli, Pisacane, Lykogiannis, Srna, Dessena, Cigarini, Joao Pedro, Cerri, Sau. Allenatore: Rolando Maran.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

