Con la gara di ieri sera tra Frosinone e Juventus è terminata la quinta giornata di Serie A. Un turno di campionato che ha visto la conferma del Napoli, finalmente simile a quello dello scorso anno e dei bianconeri di Massimiliano Allegri, vittoriosi anche senza brillare e unici a punteggio pieno. All’altro estremo troviamo una Roma, sconfitta a Bologna ed in piena crisi, di risultati ma soprattutto d’identità. Cinque punti per i giallorossi, così come per il Milan di Gattuso, che nel match di ieri è stato ripreso all’ultimo da un’Atalanta in ripresa.
La squadra di Gattuso presenta il peggior saldo rispetto allo scorso anno: meno sette per il Milan che, con Montella, aveva iniziato con 12 punti su 15. Esattamente lo stesso score raccolto in questo campionato dal Napoli: nella Serie A 2017/18 gli azzurri avevano raccolto cinque vittorie nelle prime cinque giornate e presentano dunque un bilancio in negativo di tre punti. Anche l’Inter di Spalletti, nonostante un ricco mercato estivo, sta incontrando numerose difficoltà: solamente sette punti, quasi la metà dei 13 collezionati dopo lo stesso periodo nel campionato 2017/2018. Un saldo di meno sei, lo stesso del Torino che l’anno scorso aveva 11 punti.
Le squadre che hanno invece fatto meglio sono soprattutto sorprese. Come il Sassuolo di De Zerbi, lo scorso anno a quota quattro e ora a 10. Così come la Fiorentina di Pioli, che dopo cinque gare della Serie A 2017/18 aveva sei punti. Molto bene anche la Spal (da quattro a nove) e l’Udinese (da tre a otto).
- Juventus (=)
- Napoli 12 (-3)
- Fiorentina 10 (+4)
- Sassuolo 10 (+6)
- Lazio 9 (-1)
- Spal 9 (+5)
- Udinese 8 (+5)
- Sampdoria 7 (-2)
- Inter 7 (-6)
- Parma 7 (In Serie B)
- Genoa 6 (+4)
- Milan 5 (-7)
- Atalanta 5 (-2)
- Roma 5 (-5)
- Torino 5 (-6)
- Cagliari 5 (-1)
- Empoli 4 (In Serie B)
- Bologna 4 (-1)
- Frosinone 1 (In serie B)
- Chievo -1 (-6)
Redattore, appassionato di calcio italiano ed estero… Curo e seguo con molta attenzione tutti i migliori campionati esteri.

