Dopo il deludente pareggio contro la Stella Rossa in Champions League, il Napoli torna in campo in Serie A: il programma prevede un’ostica trasferta in casa del Torino di Mazzarri alle ore 12.30.
L’amaro in bocca con cui il Napoli si affaccia alla sfida contro il Torino di oggi è tanto: nonostante una gara dominata, contro la Stella Rossa in Champions League è arrivato un pareggio che complica già la difficile corsa agli ottavi.
Adesso però c’è da tornare a pensare al campionato come detto, e l’avversario merita la massima concentrazione: il Torino di Mazzarri ha infatti dato filo da torcere a tutte le big incontrate.
A guardare le ultime due trasferte in casa granata per il Napoli non ci sarebbe da preoccuparsi: due nette vittorie per 5-0 e 3-1.
La realtà dei fatti di questa stagione racconta però di un Napoli con una certa difficoltà a far gol nelle ultime sfide: tra Sampdoria, Fiorentina e Stella Rossa è infatti arrivata una sola rete; quella con cui Insigne ha steso la viola.
Ancelotti, per ovviare a questa difficoltà, proverà a continuare sulla nuova linea tattica già vista contro la Fiorentina: sarà infatti 4-4-2.
Davanti, nel solito ballottaggio Milik – Mertens, dovrebbe stavolta prevalere il secondo con Insigne in appoggio.
Il modulo a due punte, ha permesso al Napoli di trovare una soluzione in più per colpire: scambi tra i due attaccanti, senza disdegnare un’inversione dei ruoli; non è un caso che il gol vittoria contro la Fiorentina sia di Insigne su assist di Milik.
Il resto del 4-4-2 dovrebbe prevedere Ospina in porta con Hysaj, Koulibaly, Raul Albiol e Mario Rui in difesa; occhio però a Maksimovic che insidia il centrale spagnolo.
In mezzo al campo Callejon, Allan, ma qui c’è un ballottaggio con Rog, Hamsik e Zielinski; davanti Insigne e Mertens.
Out Meret, Ghoulam, Chiriches, Ounas e Younes.
La gara si disputerà alle ore 12.30 allo Stadio Olimpico Grande Torino e sarà diretta da Irrati; sarà possibile seguirla sulla piattaforma DAZN.
Precedenti – Lo scorso anno successo del Napoli per 3-1; in generale, i precedenti recenti in Piemonte sono 10 con 4 vittorie del Torino e 6 azzurre.
Pronostico: Gol
Formazione
Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Mertens. A disposizione: Karnezis, D’Andrea, Malcuit, Maksimovic, Luperto, Rog, Diawara, Fabian, Ounas, Milik, Verdi. Allenatore: Ancelotti.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

