Il Napoli di Ancelotti trova un’ottima e importante vittoria in casa del Torino per 3-1 nell’anticipo delle 12.30; decisivi la doppietta di Insigne e il gol di Verdi. Inutile il rigore trasformato da Belotti per i granata.
Era un Napoli a caccia di riscatto quello che oggi affrontava il Torino; la missione può dirsi perfettamente compiuta.
La squadra di Ancelotti, trova infatti un’importante e meritato successo in casa di quella di Mazzarri; a decidere sono la doppietta di un grande Insigne e un gol di Verdi.
Durano invece poco le speranze di rimonta del Torino dopo il gol del 2-1 siglato da Belotti su rigore.
Il Napoli costruisce il suo successo soprattutto nel primo tempo con 45 minuti pressappoco perfetti: gli azzurri sono costantemente padroni del gioco e la gara del Torino diventa di conseguenza molto complicata.
Il vantaggio partenopeo arriva infatti già al 4°: Luperto crossa in mezzo e Moretti rinvia in maniera errata trovando Insigne; il numero 24 non ha difficoltà a superare Sirigu.
La mole di gioco azzurra continua ad essere prorompente e infatti al minuto 20 è 2-0: Mertens manda in porta Verdi che a tu per tu batte Sirigu.
L’unica chance della prima frazione a disposizione del Torino è al 22° con Zaza ma Ospina è bravo a dire di no.
Nella ripresa il Torino prova a ripartire forte e gli sforzi sono premiati: al 50° Luperto stende Berenguer in area ed è calcio di rigore.
Belotti non sbaglia riaprendo tutto.
Dura poco però la speranza di rimonta del Torino: già al 59° il Napoli si porta sul 3-1 con Insigne che conclude con il gol un contropiede ottimamente condotto da Zielinski e Callejon.
Il gol fa calare praticamente il sipario sulla gara perché i granata non trovano reazione come nella prima parte e il Napoli può facilmente portare in porto la contesa senza patemi.
Punti importanti quelli trovati dalla squadra di Ancelotti, che adesso è attesa da un Parma in forma nel turno infrasettimanale di mercoledì.
Il Torino sarà invece chiamato a reagire sul difficile campo dell’Atalanta in una partita molto intrigante.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

