Connect with us

home

VAR, Nicchi costretto ad ammettere:”Manganiello e Valeri hanno sbagliato”

Marcello Nicchi, Presidente dell’Associazione Arbitri, ha commentato i casi più controversi dell’ultima giornata di campionato.

Ecco le sue parole: “In Inter-Parma, Manganiello doveva andare a vedere le immagini sia sul fallo di Gagliardini sia sul tocco di mano di Dimarco. In Udinese-Torino, Valeri ha sbagliato per precipitazione”.

Nicchi spiega :”C’è un protocollo chiaro e non è cambiato nulla dallo scorso anno: se gli arbitri lo seguono, è ok; se sbagliano non seguendolo è un errore. La Var ha indicazioni chiare su come essere utilizzata, e purtroppo non cancella tutti gli errori…”

Poi Nicchi analizza i singoli casi, partendo da quello che è successo sabato a San Siro: “In Inter-Parma Manganiello e la videoassistenza hanno commesso due errori non andando a rivedere le immagini, come da protocollo, sul tocco di mano di Dimarco in area e su un fallo di Gagliardini che purtroppo però l’arbitro non aveva visto: poteva essere sanzionato col giallo o col rosso, ma il Var doveva chiamarlo”.

A Udine, invece, Valeri non ha rispettato le disposizioni del designatore Rizzoli: “In casi del genere – prosegue Nicchi – la Var non c’entra: la disposizione del designatore dice di far finire l’azione, per poter poi valutare se c’è fuorigioco con l’uso del video. Se invece la fermi prima, la Var non può più intervenire. E qui non è neanche più questione di protocollo. Ha sbagliato per precipitazione”.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere