Oggi è il giorno di iOS 12. La nuova versione del sistema operativo Apple, pensato per iPhone e iPad, sarà rilasciata a partire dalle 19:00 ora italiana. A giovarne saranno soprattutto i modelli più datati che, grazie al lavoro di ottimizzazione delle risorse, torneranno a essere fluidi e scattanti come appena acquistati.
Il Fatto Quotidiano ha pubblicato un articolo al riguardo spiegando come iOS 12 potrà essere installato sotto forma di aggiornamento gratuito direttamente da iPhone e iPad. Come sempre in questi casi, arriverà un’apposita notifica su cui semplicemente cliccare per far partire tutta la procedura automatica. La versione che verrà rilasciata oggi dalle 19:00 è quella definitiva, accessibile a tutti gli utenti in possesso di dispositivi compatibili.
iOS 12 però non significa solo maggiori prestazioni, ma anche nuove funzionalità. Fra queste, finalmente si potrà dire addio alla confusione con le notifiche. Verranno infatti tutte raggruppate per ogni applicazione, eliminando quelle liste infinite, spesso di difficile consultazione. Apple ha inoltre deciso di puntare sul concetto di “benessere digitale”, con l’obiettivo di rendere l’utente maggiormente consapevole del tempo passato di fronte al proprio smartphone o tablet.
Spiega sempre il quotidiano che compare, nella sezione delle impostazioni, la voce “Utilizzo schermo”, che fornirà nel dettaglio il tempo trascorso dall’utente su Facebook, sul browser, nelle impostazioni (solo per fare alcuni esempi). Sarà anche possibile impostare dei limiti di utilizzo per le singole app, superati i quali l’accesso verrà bloccato, a meno di un intervento manuale.
Infine, come non citare la novità riguardante Apple CarPlay, ovvero il sistema operativo pensato per gli apparati di intrattenimento delle automobili. Grazie a iOS 12, sarà possibile utilizzare come navigatore satellitare non solo l’applicazione Mappe dell’azienda di Cupertino, ma anche servizi di terze parti come Google Maps e Waze. Una novità attesa da tempo, anche perché il servizio di navigazione del gigante californiano ha mostrato qualche lacuna di troppo nel tempo.
Insomma, non resta che attendere le 19:00 di stasera, ricordando un aspetto fondamentale. iOS 12 potrà essere installato su Phone X, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5s, iPad Pro 12.9 prima e seconda generazione, iPad Pro 10.5, iPad Pro 9.7, iPad sesta generazione, iPad Air 2, iPad Air, iPad quinta generazione, iPad Mini 4, iPad Mini 3, iPad Mini 2, iPod touch sesta generazione, oltre ad arrivare di default sui nuovi iPhone Xs, Xs Max e Xr.
E poi c’è la realtà aumentata.Il Fatto Quotidiano spiega comeiOS 12 porterà infatti in dote una nuova applicazione denominata Measure. Questa, sfruttando la fotocamera di iPhone o iPad, sarà in grado letteralmente di eseguire in tempo reale la misurazione degli oggetti inquadrati, anche di grandi dimensioni. Basterà semplicemente inquadrare, ad esempio, una fotografia, toccare il primo estremo con un dito sullo schermo, muovere il dispositivo e toccare il secondo estremo.

