Dopo la batosta incassata prima della sosta contro la Sampdoria, il Napoli prova a ripartire oggi quando, alle ore 18, sfiderà una Fiorentina reduce da due vittorie consecutive.
Non è stata una sosta semplicissima quella del Napoli: il 3-0 incassato dalla Sampdoria prima del riposo ha infatti riportato con i piedi per terra tutto l’ambiente dopo i successi con Lazio e Milan.
Nella gara di Genova gli azzurri sono sostanzialmente incappati in due problemi: una scarsa tenuta difensiva, già vista anche nelle prime due sfide; mancanza di risposte dalle così dette seconde linee: ad esempio Diawara e Verdi.
Sotto il primo aspetto, Ancelotti non si è mostrato particolarmente preoccupato nel presentare il match con la Fiorentina:” La difesa è un falso problema“.
Sul secondo, tutto lascia pensare ad un accantonamento del turnover per ora: l’unica sorpresa potrebbe essere Fabian Ruiz visto che Zielinski non sta benissimo.
Da aggiungere poi il solito dilemma Milik – Mertens.
L’avversario odierno non è certamente facile: la Fiorentina di Pioli è dotata di grande talento ed in più è sempre stata una delle bestie nere del Napoli nelle ultime stagioni.
Il precedente più amaro è certamente la gara del Franchi dello scorso anno: sconfitta per 3-0 ed addio ai sogni scudetto; anche la gara di andata era comunque finita 0-0.
A livello ambientale va segnalata una risposta fredda dei tifosi del Napoli verso la partita: il caro prezzi e le contestazioni verso De Laurentiis offriranno un San Paolo semivuoto.
Ancelotti, nel suo 4-3-3, dovrebbe come detto ripartire dagli 11 delle prime due giornate: Ospina tra i pali con Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly e Mario Rui in difesa; in mezzo il duello Fabian Ruiz – Zielinski con Hamsik e Allan a completare il reparto.
Davanti spazio a Insigne e Callejon che appoggeranno uno tra Milik e Mertens con il primo favorito.
Out Meret, Ghoulam, Chiriches e Younes.
La gara si disputerà alle ore 18 allo stadio San Paolo e sarà diretta da Fabbri; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – Lo scorso anno reti bianche al San Paolo con uno 0-0 finale; in generale i precedenti in casa azzurra sono 14 con 8 vittorie del Napoli, 4 pareggi e 2 successi viola.
Pronostico: Gol
Formazione
Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Hamsik, Allan; Insigne, Milik, Callejon. A disposizione: Karnezis, D’Andrea; Maksimovic, Luperto, Malcuit; Rog, Diawara, Fabian Ruiz; Ounas, Verdi, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

