Connect with us

home

Serie B, caos ripescaggi: in attesa della sentenza questa la situazione aggiornata

Il Collegio di garanzia del Coni oggi potrebbe decidere di riportare la Serie B a 22 squadre, annullando le modifiche proposte dalla Lega di B e firmate dal Commissario federale Fabbricini a metà agosto, con il campionato passato così a 19 squadre.

Sei i club in attesa: Catania, Entella, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana.

Se dovesse essere riportata la B a 22, il Collegio dovrà spiegare anche quali saranno le tre squadre ripescate, con le altre tre che probabilmente andranno a ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale.

Sky Sport riporta, squadra per squadra, le richieste dei club ed i possibili scenari.

NOVARA E CATANIA

Chiedono il ripescaggio e affinché si concretizzi, il Collegio dovrà annullare la decisione della Federcalcio che ha ridotto la Serie B a 19 squadre e quindi riportarla a 22. Se dovesse andare così, verrà bocciato il ricorso di Pro Vercelli e Ternana contro la riammissione di Novara e Catania, appunto, nella graduatoria dei ripescaggi.

PRO VERCELLI E TERNANA

Per vederle in B, sono necessarie due circostanze: che la B torni a 22 squadre e l’accoglimento della richiesta di annullare la sentenza del Tfn sulla riammissione di Novara e Catania nella classifica dei ripescaggi.

ROBUR SIENA

Ai toscani serve una sola combinazione: il ritorno ad un campionato con 22 squadre. Ripescata da terza con Novara e Catania se viene respinto il ricorso di Pro e Ternana, oppure da prima se la richiesta degli stessi sarà accolta.

ENTELLA

Per i liguri un discorso diverso da quelli finora affrontati e relativo alla Corte federale sul caso delle plusvalenze fittizie che ha assegnato al Cesena 15 punti di penalizzazione da scontare in questa stagione 2018-2019. Il punto è che i il club romagnolo è fallito e l’Entella chiede che la sanzione sia applicata per lo scorso campionato: situazione che farebbe “retrocedere” Cesena e proietterebbe i biancazzurri verso la B.

CAPITOLO AVELLINO

La Figc ha imposto a Lecce, Palermo e altri 10 società di Serie C di sostituire la fideiussione ritenuta non idonea dalla Covisoc. Si tratta della stessa utilizzata dall’Avellino in sostituzione della precedente già bocciata. Ecco allora che per i campani si riapre una chance, perché i biancoverdi chiedono stesso trattamento e quindi la riammissione in Serie B.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere