Tutti i giocatori più rappresentativi hanno deciso di scioperare per questioni legati agli accordi di sponsorizzazione che hanno portato ad una disputa feroce tra sindacato dei giocatori e federazione.
Il problema è molto serio in quanto in questo periodo la Danimarca deve affrontare alcune partite importanti , tra cui l’impegno ufficiale di Nations League di domenica contro il Galles.
La Danimarca è scesa in campo, per una amichevole contro la Slovacchia, con una formazione a dir poco sperimentale, comprendente giocatori delle leghe inferiori e giocatori di futsal, chiamati all’ultimo per evitare di incorrere in sanzioni qualora la Federazione avesse deciso di ritirarsi dalla Nations League.
Anche l’allenatore è stato contattato in fretta e furia, si tratta di John “Faxe” Jensen, campione d’Europa nel ’92 con la Danimarca, e ha dovuto imbastire una formazione alquanto raffazzonata, con giocatori di futsal e altri che di professione principale fanno tutt’altro (c’è un carpentiere, uno youtuber, un addetto alle vendite, un meccanico di barche e via discorrendo).
Sembra una barzelletta ma è tutto vero e, come prevedibile, la partita contro la Slovacchia non è andata benissimo. Nonostante il passivo piuttosto contenuto, sconfitta “onorevole” per 3-0, ci sono stati alcuni episodi piuttosto clamorosi, come l’autogol del definitivo 3-0.
L’autore dello sventurato autogol è Adam Fogt, giocatore di futsal comprensibilmente non a proprio agio in un match di calcio a 11.
La Slovacchia, a giudicare dalle immagini e dalle statistiche della partita, pur dominando ha cercato di non infierire particolarmente altrimenti il passivo sarebbe potuto essere molto più pesante.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

