angolo opinioni
La Juve ha il suo talisMan…dzukic
La squadra di Allegri vince sempre quando segna l’attaccante croato. L’unica eccezione nella notte di Cardiff.
Ormai è chiaro a tutti che la squadra di Allegri non può prescindere dalle prestazioni del croato. Duttilità, forza fisica e spirito di sacrificio sono le qualità migliori del numero 17, ma anche in fase realizzativa il suo contributo non è mai mancato.
Oltre che dai numeri (36 gol e 19 assist nelle 132 presenza in bianconero) il valore di Mandzukic viene descritto anche da una curiosa statistica: quando segna lui la Juventus in campionato vince sempre.
Con la rete segnata sabato sera al Tardini, i gol in Serie A con la maglia della Juve del croato sono diventati 24 in 23 partite (contro il Carpi unica doppietta). In queste 23 partite i bianconeri hanno sempre portato a casa il bottino pieno.
Anche in Coppa Italia la statistica del “talismano” con la maglia numero 17 viene confermata: due gol contro l’Atalanta e uno del derby contro il Torino che hanno sempre portato la Juventus alla vittoria.
In Champions League nelle 22 presenze con la maglia della Vecchia Signora, Mandzukic ha segnato 9 reti spalmati in 8 partite (unica doppietta al Bernabeu nel famoso e contestato 3-1). Proprio in campo europeo è arrivato l’unico gol inutile del croato: contro il Real Madrid nella finale di Cardiff del 2017. E’ l’eccezione che conferma la regola?
Piercarlo Cao