Dopo un grande inizio di stagione con due vittorie nelle prime due gare, la Spal non vuole fermarsi ma il terzo impegno si presenta ostico: questa sera alle 20.30 si gioca in casa del Torino di Mazzarri.
Avvio di stagione migliore non poteva esserci per la Spal: 6 punti nelle prime due giornate vincendo i derby contro Bologna e Parma; il viatico migliore per costruire una nuova salvezza.
Questa sera gli estensi proveranno ad andare a caccia del terzo successo: la missione però non è così semplice; l’avversario è infatti il Torino che, nonostante il solo punto in classifica, ha ben giocato le sue prime due gare con Roma e Inter.
I ragazzi di Semplici hanno comunque tutta l’intenzione di sfruttare il momento favorevole e provare così il colpo; il punto di partenza sarà il solito: una solida tenuta difensiva.
Aspetto fondamentale, considerando il potenziale offensivo del Torino: da Iago Falque a Belotti e Zaza.
Davanti poi spetterà alla coppia Antenucci – Petagna provare a far male con il supporto degli esterni e degli incursori.
Semplici, nella conferenza della vigilia, ha sottolineato le difficoltà di questo Torino – Spal: “I granata si sono rinforzati notevolmente sul mercato. Parliamo di una squadra che viene subito dopo le prime quattro o cinque del campionato. Sarà una partita veramente difficile, soprattutto perché giocheremo in casa loro e troveremo una formazione che ha fatto due ottime gare contro Roma e Inter“.
Non sarà però una Spal rinunciataria a detta del mister: “Grande rispetto per il Torino ma noi siamo determinati a proseguire il nostro momento. Dovremo essere perfetti“.
La formazione iniziale non dovrebbe subire modifiche rispetto alle sfide contro Bologna e Parma: il canonico 3-5-2 vedrà Gomis in porta con Thiago Cionek, Vicari e Felipe davanti a lui; Lazzari e Fares sugli esterni anche se Costa è ancora in ballottaggio con il secondo.
In regia Schiattarella con Kurtic e Missiroli ai lati; davanti Antenucci e Petagna.
Out i soli Bonifazi e Floccari.
La gara si disputerà alle ore 20.30 allo Stadio Olimpico Grande Torino e sarà diretta da Pasqua; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – La scorsa stagione a Torino fu vittoria granata in rimonta per 2-1; in generale, le sfide in terra piemontese sono ben 19 e il bilancio sorride al club di Cairo con 15 successi. Appena 3 pareggi e 1 solo trionfo della Spal, addirittura 61 anni fa.
Pronostico: 1X
Formazione
Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Antenucci, Petagna. A disposizione: Milinkovic-Savic, Costa, Simic, Djourou, Dickmann, Valdifiori, Valoti, Vitale, Everton Luiz, Viviani, Paloschi, Moncini. Allenatore: Leonardo Semplici.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

