Dopo i successi delle prime due giornate di campionato, il Napoli di Ancelotti cerca a Genova, contro la Sampdoria, la terza vittoria consecutiva per restare in testa con la Juventus.
Il ritorno di Ancelotti in Serie A c’è stato ed è risultato fantastico: il suo Napoli ha infatti superato con due ottime rimonte Lazio e Milan nei primi due turni di campionato.
Adesso per il Napoli è caccia al tris: il programma prevede una trasferta, pur sempre ostica, contro la Sampdoria.
La superiorità tecnica degli azzurri e quanto mostrato nei primi 180 minuti di stagione inducono a guardare con fiducia verso la gara di questa sera; a questo si aggiunge anche il fatto che nelle ultime annate la Genova blucerchiata è stata spesso terra di conquista per gli azzurri.
Nella conferenza stampa della vigilia, Ancelotti è rimasto criptico sulle scelte di formazione; i ballottaggi sono sostanzialmente tre: Hamsik – Diawara, Callejon – Verdi, e il solito Milik – Mertens.
Il mister del Napoli ha precisato che: “Quando hai una rosa di livello, senza grosse differenze, devi sfruttare questa risorsa. Chiunque giocherà domani non abbasserà di certo la nostra qualità“.
Qualche parola anche per Fabian Ruiz, ancora mai visto all’opera per un infortunio:”E’ disponibile, ha iniziato ad allenarsi col gruppo venerdì. Sta bene, ha buona condizione, non farà il regista“.
Ancelotti proverà anche a confermare il suo trend positivo sul collega Giampaolo: 6 precedenti, con nessuna affermazione dell’allenatore doriano (il massimo sono stati due pareggi).
Allo stato dei fatti, come detto, le incertezze nel 4-3-3 del Napoli anti Sampdoria sono quelle accennate sopra; gli altri 8 elementi dovrebbero invece essere quelli delle prime gare: Ospina; Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Allan; Insigne.
Indisponibili Meret, Ghoulam e Younes.
La gara si giocherà alle ore 20.30 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova e sarà diretta da Massa; sarà possibile seguirla su Sky.
Precedenti – Lo scorso anno fu vittoria per il Napoli di Sarri che si impose 2-0; in generale i confronti a Marassi sono 13 con 3 vittorie della Sampdoria, 2 pareggi e 8 vittorie partenopee.
Pronostico: 2
Formazione
Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. A disposizione: Karnezis, Luperto, Maksimovic, Chiriches, Malcuit, Fabian, Hamsik, Rog, Ounas, Verdi, Mertens. Allenatore: Ancelotti
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

