Connect with us

home

Cellulari e smartphone: ecco la classifica aggiornata dei più inquinanti

Alzi la mano chi non ne possiede almeno uno! Gli smartphone sono ormai lo strumento più utilizzato nella nostra vita quotidiana ma gli esperti raccolgono sempre più dati che lasciano la,dannosità di questi apparecchi per la nostra salute

Dati scientifici o tecnologici o studi di questo tipo non sono ancora giunti a risultati effettivi che consentono di valutare effetti concreti dell’esposizione per uno o due decenni alle onde elettromagnetiche emesse da smartphone e cellulari.

La questione forma spesso oggetto di dibattito e portali all’uopo specializzati provano spesso a sciogliere qualche dubbio provando a stabilire quale sia il tipo e la quantità di danno che questi prodotti di ultima generazione possono arrecare all’uomo.

Recentemente, il portale Statista, ha pubblicato alcune tabelle comprensive dei dati riguardanti i valori SAR, cioè la quantità di radiazioni assorbite dal nostro corpo e prodotte dal campo magnetico generato dallo smartphone quando è in funzione.

Il calcolo viene effettuato tenendo conto di due parametri ovvero che l’assorbimento è maggiore soprattutto quando il cellulare si trova nella tasca dei pantaloni o della giacca e che le aziende produttrici sono obbligate dagli standard europei ad immettere sul mercato smartphone in cui il valore SAR non superi i 2 W/KG, nonché ad esporre il suddetto valore sulla confezione del prodotto.

Secondo il portale tedesco, questa è la classifica aggiornata degli apparecchi più dannosi:

I dispositivi più inquinanti sarebbero quelli prodotti dalle aziende cinesi Xiaomi e 1+, con i modelli A1 e One Plus 5T (valori di 1,75 e 1,68 W/kg).

Seguono alcuni dei cellulari più venduti al mondo e prodotti da Huawei: P9, anche nelle versioni Plus e Lite, Mate 9, GX8.

Sotto la norma dell’ 1,30 W/KG anche alcuni dispositivi targati Apple, come iPhone 7 e iPhone 8.

Sembrerebbero invece più sicuri i dispositivi prodotti dalla Samsung.

Uno dei più sicuri sarebbe il Galaxy Note 8 – con un’emissione pari a 0,17 W/kg –  ma anche più sofisticati modelli della linea Galaxy (A5, S8, S7 edge, S9 plus) sarebbero dello stesso tenore, con emissioni sempre comunque inferiori allo 0,30 del valore SAR.

Tra questi figurerebbero anche alcuni modelli di LG, Motorola e ZTE.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere