La Spal supera per 1-0 il Parma nella seconda giornata di campionato e fa quindi suo un altro derby dopo quello contro il Bologna; decide ancora un super gol: stavolta è Antenucci a regalare i 3 punti.
Miglior inizio di stagione non poteva esserci per la Spal: 6 punti nelle prime due gare; addolciti ulteriormente dalle avversarie affrontate: Bologna e Parma, un doppio derby.
Anche oggi è 1-0 e a decidere è un altro gran gol: il match winner è Antenucci.
Sfida molto equilibrata quella del Dall’Ara, che sembra portare fortuna alla Spal in tema di derby.
La partenza è prevalentemente di marca parmense: gli uomini di D’Aversa ci mettono tanta intensità anche se le palle gol latitano.
Il primo vero squillo del match è infatti di marca spallina al 18°: Kurtic la mette in mezzo e Missiroli anticipa tutti di testa ma Sepe è attento.
Al 29° ancora Spal con Lazzari: l’esterno estense prova a beffare Sepe sul primo palo ma il portiere gialloblù se la cava in due tempi.
Sono gli unici due eventi degni di nota della prima frazione che vede Spal – Parma chiudersi 0-0.
Nella ripresa passano solo 4 minuti ed il parziale cambia: Lazzari pennella per Antenucci che con un gran tiro al volo fulmina Sepe sotto la traversa.
Il Parma accusa il colpo e la Spal riesce ad addormentare la partita: tanta lotta in mezzo al campo regala una miriade di cartellini gialli.
Al 76° la Spal ha la chance per chiuderla ma Kurtic non trova la porta da pochi passi.
Al 78° tentativo del Parma con Da Cruz: l’olandese supera Fares e prova a battere Gomis sul suo palo ma la conclusione esce di poco.
Al 89° Petagna sfrutta una punizione di Valdifiori e calcia ma Sepe è attento.
Al 90° Parma vicino al pari con Ceravolo che non trova la palla a pochi passi dalla porta dopo un cross di Inglese.
Al 92° la Spal riparte in contropiede e Petagna arriva ad impegnare Sepe da posizione defilata.
E’ l’ultimo atto di una sfida che spedisce la Spal in vetta alla classifica in compagnia di Juventus e Napoli; la strada per la salvezza è ancora lunga ma la partenza per gli spallini è veramente dolce sotto ogni punto di vista.
Resta invece fermo a 1 punto il Parma di D’Aversa: troppo sconclusionata la squadra ducale, arrivata ad impensierire Gomis solo in rarissime occasioni.
Il prossimo turno vedrà un confronto con le squadre di Torino per entrambe: i ragazzi di Semplici affronteranno il Torino in trasferta; per il Parma invece il proibitivo impegno contro la Juventus.
Il Tardini, tutto esaurito per l’occasione, dovrà essere per forza un alleato in più.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

