Connect with us

home

Serie B, non è ancora finita:dal Collegio di garanzia del Coni si apre uno spiraglio per i ripescaggi

La questione della riduzione delle squadre in serie B non si esaurisce qui.

Come era facilmente preventivabile le squadre che stavano lottando (in tribunale sportivo) per i tre posti vacanti hanno mantenuto le promesse e hanno presentato subito ricorso.

Un ricorso che è già stato respinto dal Collegio di Garanzia del Coni che ha fissato l’udienza del 7 settembre 2018, giorno in cui verrà discusso nel merito anche il ricorso relativo ai criteri di ripescabilità.

Scrive Sky Sport che nelle motivazioni che hanno spinto il presidente Frattini a respingere il ricorso c’è un varco nel quale le società che di fatto sono state escluse dal campionato cercheranno di far breccia.

Si legge nel comunicato ufficiale che “alcuni argomenti di censura delle ricorrenti, avverso le impugnate delibere della Lega, introducono seri e apprezzabili argomenti da valutare in modo approfondito e in contraddittorio nella sede di merito, con particolare riguardo ai principi su cui già il Collegio di Garanzia si è pronunciato, in circostanze analoghe, con provvedimento n. 24 dell’11 agosto 2014 ” e che “restano fermi, all’esito del giudizio di merito e della decisione che sarà pronunziata, gli adempimenti, con le connesse responsabilità, eventualmente derivanti da una decisione di annullamento della riduzione di organico, con connesso obbligo di immediata integrazione ad opera degli organi ed autorità sportive competenti”.

Quindi la decisione del Collegio di Garanzia del Coni sarà tutt’altro che scontata.

Perché fa riferimento a un provvedimento del 2014 (quando impose il numero di 22 come partecipanti al campionato di serie B) e perché allude ad un obbligo di immediata integrazione. Ecco perché le ricorrenti ora si fanno ancora più battagliere.

Ormai tutto si è spostato in sede giuridico/legale.

Ed è ancora in piedi un ragionamento successivo che dovrà essere fatto sul meccanismo delle retrocessioni (e promozioni) e sul numero delle partecipanti alla prossima stagione.

Se dovesse rimanere a 22 (come da format) come sarà integrato l’organico nella prossima stagione?

Con delle retrocessioni in meno o con delle ripescate in più (sempre che non ci siano reintegri “coatti” in questa stagione, con relative richieste di risarcimento).

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere