Vedere tutte le partite della prossima stagione (Serie A, Europa e Champions League) costa meno rispetto all’anno scorso ma la visione del solo campionato costa di più
C’era una volta il calcio che si giocava solo la domenica con i risultati delle partite che facevano sognare – o disilludere – tutti i giocatori di schedine.
Oggi, le nuove offerte di calcio spalmate su diversi giorni e diverse piattaforme hanno disorientato i tifosi che non sanno dove vedere le partite , soparttutto, sapere quanto costa vederle.
Dopo la spartizione dei diritti Tv, la nascita di una nuova piattaforma (DAZN) e i successivi accordi tra DAZN-Perform /Mediaset/Sky possiamo provare a dare una prima risposta.
Vedere tutte le partite (Serie A, Europa e Champions League) costa 25 euro meno rispetto all’anno scorso.
Nella scorsa stagione, infatti, per avere tutta la Serie A e l’Europa League bisognava avere l’abbonamento di Sky che offriva il pacchetto calcio a 53,90 euro al mese.
La Champions League invece era di Premium: in questo caso il pacchetto costava 36 euro.
Il tutto per un totale complessivo di 90 euro al mese.
Per il triennio 2018/21 invece Sky ha preso i diritti di tutte le competizioni, tranne il pacchetto di 114 partite andate a Perform/DAZN,
Il pacchetto per vedere solo le partite Sky costa 58,40 euro al mese.
Le 114 partite mancanti (3 a giornata), come detto, sono andate a Perform, che rilascia i suoi contenuti in streaming attraverso l’app Dazn.
L’abbonamento alla piattaforma di streaming DAZN costa 10 euro, ma chi è abbonato alla pay tv da più di un anno lo pagherà solo 8 euro ma chi sceglie di abbonarsi non a un solo mese, ma a tutta la stagione calcistica, Sky applica un ulteriore sconto, pagando Dazn 6,6 euro al mese
Il totale fanno 66,40 euro oppure 65 euro.
Questi ticket, oltre che su Sky Q, potranno essere fruiti anche sui device connessi alla rete: tablet, smartphone, computer, smart tv e console per videogiochi.
Fate attenzione, però, perchè questo calcolo vale solo per i pochi che avevano sia la tessera Sky sia quella Premium.
Diverso il discorso per chi è solo interessato alla Serie A: in questo caso non solo non c’è il risparmio ma in compenso scatta l’aumento.
L’anno scorso l’abbonato pagava per vedere tutte le partite di campionato su Sky 15,20 euro, oltre al pacchetto base Sky obbligatorio a 21,60 per un totale di 36,8 euro al mese.
Oggi paga ancora la stessa cifra ma per vederne solo 7 su 10: ovvero 114 partite in meno.
Per vedere tutte le partite bisogna aggiungere il costo di Dazn al prezzo di 8 euro al mese per mesi singoli o 6,6 al mese per tutto il campionato: quindi 44,80 euro mese oppure 43,40
La grande novità di quest’anno per i tifosi dunque è il doppio abbonamento per vedere tutta la Serie A, altrimenti si vedrà un campionato…monco.
Ricordiamo che il requisito fondamentale per abbonarsi a Dazn è avere una buona copertura di rete.

