Connect with us

home

Il TAS: Tribunale Arbitrale dello Sport o Tribunale Assurdità Sportive?

Il TAS, questo illustre sconosciuto. In questi giorni la vicenda Milan lo ha portato alla ribalta e in tanti – almeno coloro i quali non hanno studiato diritto sportivo- si saranno chiesti cosa sia questo Tribunale, quali competenze e quali poteri abbia,

In tanti, dopo tre bocciature rifilate dalla Uefa al Milan, hanno cercato di capire prima che venisse pubblicata la sentenza quanti e quali possibilità avessero i rossoneri di spuntarla davanti a questo temutissimo organo giurisdizionale, l’equivalente alla nostra Corte di Cassazione, si diceva,

Sapevamo che questo Tribunale poteva solo controllare l’operato dei giudici di Nyon, che non poteva entrare nel merito della controversia, che non si potevano allegare fatti nuovi.

Una volta pubblicata la sentenza abbiamo appreso, invece, che questo Tribunale ha riesaminato tutta la controversia (poteva farlo?) e ha ritenuto – pur avendo accertato che la violazione di bilancio relativa al triennio 2015/17 fosse pacifica, acclarata e non contestata – che la sanzione applicata al Milan era spropositata rispetto alla violazione compiuta.

Il TAS ha ritenuto, altresì, che l’avvento del Fondo Elliott avesse risolto i problemi economici del Milan e quindi ha rinviato i rossoneri alla Uefa per la revisione del nuovo settlement agreement.

Qualche domanda, da appassionati di calcio a questo Tribunale vorremmo però farla:

1) Yonghong Li l’anno scorso (anno 2017) ha speso oltre 200 milioni di euro per il calcio mercato: questi acquisti effettuati dal Milan hanno contribuito o no al conseguimento del 6′ posto da parte dei rossoneri.

2) quale è la sanzione sportiva corretta per chi, per tre anni, commette violazioni finanziarie?

3) poiché i fondi di investimento quale il Fondo Elliott non ha tra il loro scopo sociale quello di gestire squadre di calcio ma soltanto quello di monetizzare sugli interessi derivanti dagli investimenti finanziati, è possibile sapere con certezza se il Fondo Elliott ha rilasciato un impegno scritto a mantenere almeno per un triennio la proprietà del Milan oppure è lecito pensare che appena si trova un nuovo acquirente il Fondo rivenda la proprietà del Milan?

4)per il TAS, che seppur si occupi di giustizia sportiva sempre un Tribunale rimane, è la stessa cosa acquisire la proprietà per volontà propria o farlo perché costretti ad escutere un pegno?

5) se il CDA del Milan ha ratificato oggi l’ingresso del Fondo Elliot, a che titolo ieri questi si è presentato a Losanna?

Da sportivi vorremmo avere queste risposte, in special modo alle prime due domande perché il forte dubbio che questa sentenza e questo Tribunale- che oggi Il quotidiano La Nazione ha definito Tribunale delle Assurdità sportive- ha lasciato nel mondo del calcio è quello della impunità…..

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere