Connect with us

home

Nations League, ecco il calendario dell’Italia

Lo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano ospiterà sabato 17 novembre (ore 20.45) Italia-Portogallo.

Lo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano ospiterà sabato 17 novembre (ore 20.45) Italia-Portogallo: quello con Ronaldo e compagni sarà il quarto e ultimo match del Gruppo 3 della Lega A della Nations League, la nuova competizione Uefa che vedrà l’Italia fare il suo esordio venerdì 7 settembre a Bologna con la Polonia per poi far visita il 10 settembre a Lisbona ai lusitani e il 14 ottobre a Chrozow alla nazionale polacca. L’Italia, che all’Arena Civica di Milano ha disputato il 15 maggio 1910 la prima gara della sua storia (successo per 6-2 sulla Francia), tornerà quindi allo stadio ‘Meazza’ ad un anno di distanza dal ritorno del play off Mondiale con la Svezia.

Nelle 57 gare giocate a Milano, gli Azzurri hanno raccolto 37 successi, 18 pareggi e solo 2 sconfitte (nel 1911 e 1925) in due incontri disputati all’Arena Civica e sul terreno di gioco di ‘Campo Milan.

Favorevole anche il bilancio dei precedenti con il Portogallo a Milano, con l’Italia che ha vinto tutte e quattro le sfide giocate tra il 1929 e il 1993.

La nuova competizione promossa dalla Uefa si articola su 4 categorie, dalla A alla D: l’Italia è inserita nella Lega A, che comprende le 12 nazionali con il Ranking Uefa più alto suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno.

Nelle giornate in cui non sarà impegnata nel torneo, la Nazionale disputerà due incontri amichevoli con Ucraina (Genova, Stadio ‘Luigi Ferraris’, mercoledì 10 ottobre – ore 20.45) e Stati Uniti (sede da stabilire, martedì 20 novembre). La formula del torneo prevede gare di andata e ritorno e la vincente di ciascun girone si qualificherà per la Fase finale a 4 (Semifinali e Finali) in programma nel giugno 2019, che si svolgerà in casa di una delle partecipanti: in caso di qualificazione, l’Italia è candidata ad ospitare le 4 sfide decisive.

L’ultima classificata di ciascun girone, invece, retrocederà nella Lega B.

La classifica finale della UNL determinerà inoltre il ranking per il sorteggio delle Qualificazioni a Euro 2020, previsto a inizio dicembre a Dublino.

In quella sede, le 55 Nazionali saranno suddivise in 10 gironi da 5 o da 6, con le prime due classificate di ciascun gruppo qualificate direttamente alla Fase finale (20 Nazionali) del primo Europeo itinerante della storia, che si aprirà ufficialmente a Roma il 12 giugno e che vedrà disputare all’Olimpico 3 gare del girone e un Quarto di Finale.

La Unl, inoltre, metterà in palio gli ultimi quattro posti per Euro 2020, attraverso i play off tra le vincitrici dei 4 gironi di ogni Lega (se non già qualificate, altrimenti si slitterà fino alla prima squadra che segue in classifica nella divisione non qualificata dalle ‘European Qualifiers’; se una divisione non ha quattro squadre per completare il play off, si ricorrerà alle squadre della Divisione seguente secondo l’ordine di classifica) attraverso un barrage su semifinale e finale in gara unica che promuoverà le ultime 4 qualificate all’Europeo 2020.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere