home

E’ il giorno della finale di Russia 2018: Francia o Croazia, chi la spunterà?

Published on

Il lungo cammino dei Mondiali di Russia volge al termine: nella giornata di oggi conosceremo la vincitrice della competizione; a sfidarsi Francia e Croazia: “Bleus” certamente favoriti ma la Nazionale a scacchi ha tutte le carte in regola per provare a reggere il confronto. Appuntamento alle ore 17.

Dopo un intenso mese condito da ben 63 partite, ne resta solamente una prima di salutare la Coppa del Mondo 2018; ed è sicuramente quella più affascinante: la finale.

Sul prato verde del Luzhniki di Mosca, a partire dalle 17, si affrontano Francia e Croazia; gara tra due Nazionali ricchissime di qualità.

Non ha bisogno di eccessive presentazioni la Francia di Deschamps: un cammino praticamente perfetto quello transalpino, fatto di un girone giocato a ritmi più bassi e una fase a eliminazione diretta dove i vari Mbappé, Griezmann e Pogba sono saliti in cattedra di prepotenza.

Percorso inverso invece per la Croazia: girone assolutamente dominato e poi qualche fatica in più nei dentro o fuori con tutte e tre le sfide disputate concluse oltre i 90 minuti regolamentari.

Ci si chiede dunque se il fattore fatica potrà incidere su Dalic e i suoi: rispetto alla Francia infatti, è come se i croati avessero disputato una gara in più.

Quel che è certo è che tutti daranno comunque fondo a ogni singola energia a disposizione.

La Francia sogna di bissare il trionfo casalingo del 1998: 20 anni fa fu proprio il CT Deschamps ad alzare al cielo la coppa da giocatore; in caso di vittoria odierna, il selezionatore francese diventerebbe uno dei pochi ad essere campione del mondo sia da giocatore che da allenatore.

Una ristretta cerchia comprendente nomi del calibro di Franz Beckenbauer.

La Croazia invece ha già migliorato il suo miglior piazzamento mondiale: terzo posto proprio nel 1998; fu proprio la Francia ad eliminare la Nazionale croata in semifinale.

Due decenni dopo un intero popolo sogna una rivincita in grande stile: battere i francesi e soprattutto trovare il primo storico e prestigiosissimo trofeo della storia della selezione a scacchi.

Per arrivare al bis mondiale, Deschamps conferma il suo 4-2-3-1 con gli uomini che hanno portato “Les Bleus” fino alla finale; davanti spazio alla fantasia con Griezmann e Mbappé a supporto di Giroud. Fondamentale il ruolo di Matuidi, chiamato a dividersi tra l’aiutare l’attacco e la mediana formata da Pogba e Kanté.

Zero cambi anche per Dalic, anch’egli fautore del 4-2-3-1; quindi davanti i soliti Modric, Perisic e Rebic saranno chiamati a dare una mano alla punta Mandzukic. In mediana Brozovic e Rakitic.

La gara si disputerà allo stadio Luzhniki di Mosca; sarà diretta dall’argentino Pitana.

Pronostico: Francia certamente favorita come detto ma la Croazia potrà creare più di qualche grattacapo; scegliamo quindi la soluzione Gol.

Formazioni

Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi; Giroud. A disposizione: Mandanda, Areola, Kimpembé, Rami, Sidibé, N’Zonzi, Tolisso, Lemar, Dembelé, Fekir, Thauvin. Commissario tecnico: Didier Deschamps.

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Brozovic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. A disposizione: Livakovic, Kalinic, Pivaric, Corluka, Jevdaj, Kovacic, Caleta-Car, Bradaric, Kramaric, Pjaca. Commissario tecnico: Zlatko Dalic.

 

Pier Francesco Miscischia

Click to comment

Popular Posts

Exit mobile version