Connect with us

home

Atalanta in lutto: scomparso Titta Rota, leggenda nerazzurra

È morto a 85 anni Battista Rota, detto Titta, ex giocatore e allenatore della squadra nerazzurra e con lui se ne va un pezzo di storia atalantina.

Nato a Bergamo, Rota era stato difensore dell’Atalanta tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta: in tutto, disputò 284 partite in Serie A, vestendo anche le maglie di Bologna e Spal, e giocò due gare con la Nazionale olimpica ai Giochi di Helsinki del 1952.

Finita la carriera da calciatore, iniziò ad allenare sempre nell’Atalanta: dopo gli inizi nelle giovanili, nella stagione 1969-70 fu chiamato a dirigere la prima squadra e riuscì a evitare la retrocessione in Serie C.

Dopo un passaggio alla Cremonese, in cui lanciò Antonio Cabrini, Rota tornò a Bergamo nel 1976 per altri quattro anni in panchina e rimase sempre legato alla squadra nerazzurra, di cui era grande tifoso.

Questo il messaggio dell’Atalanta sul sito ufficiale: “Il presidente Antonio Percassi e tutta la famiglia Atalanta con grande commozione sono vicini alla famiglia Rota per la scomparsa del caro Titta e partecipano al loro profondo dolore”.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere