Alle 20 alla Kazan Arena va in scena il quarto di finale che si preannuncia come il più spettacolare: il Brasile dopo aver eliminato il Messico, sfida un Belgio che finora ha saputo solo vincere.
Si prospetta grande spettacolo questa sera tra Brasile e Belgio in questo quarto di finale: si affrontano due squadre che finora non hanno mai perso, solo un pareggio per il Brasile mentre percorso netto per i Diavoli Rossi.
L’unico precedente in un Mondiale tra queste due nazionali risale agli ottavi di finale del 2002, quando il Brasile vinse per 2-0 proseguendo nel suo cammino che culminò con la conquista del titolo.
Il ct Tite dovrà però fare a meno di due uomini chiave questa sera: Marcelo, nonostante le speranze, non riesce a recuperare e farà spazio ancora una volta sulla sinistra a Filipe Luis, mentre a centrocampo è pesantissima l’assenza per squalifica di Casemiro. Il centrocampista del Real Madrid verrà sostituito da Fernandinho, in un centrocampo a 4 che prevede Paulinho e Willian centrali con Coutinho e proprio Fernandinho esterni.
Per il resto formazione confermata con Fagner terzino destro e la coppia Miranda-Thiago Silva centrali di difesa. Segnalato in ripresa Douglas Costa, ma l’esterno della Juve non partirà comunque tra gli undici titolari e si siederà inizialmente in panchina.
Neymar sarà l’osservato speciale: terminale d’attacco insieme a Gabriel Jesus, dopo le polemiche sulla simulazione dell’asso brasiliano contro il Messico c’è da giurare che sia i difensori belgi che l’arbitro Mazic avranno un occhio di riguardo per lui.
Chi la spunterà questa sera affronterà in semifinale la vincente tra Francia e Uruguay, con la possibilità di rivedere in semifinale un remake della finale di Francia ’98.
Probabile Formazione del Brasile (4-4-2)
Alisson; Fagner, Thiago Silva, Miranda, Filipe Luis; Fernandinho, Paulinho, Willian, Coutinho; Neymar, Gabriel Jesus
Filippo D’Orazio

Il calcio da sempre è l’amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

