A San Pietroburgo la Svizzera ha l’opportunità di centrare una qualificazione ai quarti di finale che sarebbe storica: alle 16 si sfidano le due squadre sorpresa di questo Mondiale in Russia.
Nessuno avrebbe immaginato che uno degli ottavi di finale di questo Mondiale sarebbe stato un equilibratissimo Svezia-Svizzera: ma questo Mondiale sta riservando grandi sorprese, dunque vediamo come arriva la squadra di Petkovic a questo ottavo di finale.
La Svizzera è riuscita a qualificarsi come seconda nel gruppo E dietro al Brasile e davanti a Serbia e Costa Rica, confermandosi una squadra tosta ma con qualità importanti che soprattutto in un match equilibrato come quello di oggi possono fare la differenza.
I rossocrociati non raggiungono un quarto di finale di un Mondiale dal 1954, da allora si sono fermati sempre agli ottavi di finale ( 1994, 2006, 2014 ).
Gli elvetici però stasera dovranno fare i conti con due assenze molto pesanti, sono infatti squalificati sia Stephan Lichtsteiner che Fabian Schar: il capitano ex Juventus verrà rimpiazzato sulla destra da Nico Elvedi mentre al centro della difesa accanto a Akanji agirà Djourou.
Confermato il resto della formazione, con l’unico dubbio che riguarda il centravanti: al momento è favorito Gavranovic su Seferovic, per il resto dietro alla prima punta agiranno come al solito Shaqiri, Dzemaili e Embolo.
Sorridono anche le statistiche alla formazione di Petkovic, che ha perso solo una delle ultime 25 partite giocate (contro il Portogallo lo scorso ottobre), dando fiducia per la gara di oggi. Chi passerà il turno affronterà la vincente di Colombia-Inghilterra.
Probabile Formazione della Svizzera (4-2-3-1)
Sommer; Elvedi, Djourou, Akanji, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Shaqiri, Dzemaili, Embolo; Gavranovic
Filippo D’Orazio

Il calcio da sempre è l’amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

