Connect with us

home

Inghilterra-Colombia, per gli inglesi è un esame di maturità

Per Kane e compagni è arrivato il momento di fare sul serio, dopo un girone passato senza difficoltà ma troppo poco probante sotto l’aspetto tecnico. Gli inglesi sognano di tornare ai quarti di finale dopo 12 anni.

Stasera alla Otkrytiye Arena di Mosca va in scena uno degli ottavi di finale più affascinante del Mondiale, chi passa affronterà la vincente tra Svezia e Svizzera. All’orizzonte c’è un quarto di finale non impossibile e, nonostante questo sia il Mondiale delle sorprese e dei colpi di scena, la gara di oggi sembra avere in palio direttamente la semifinale.

La scelta della nazionale dei Tre Leoni di non giocare la sfida col Belgio e accontentarsi del secondo posto gli ha assicurato la parte del tabellone più abbordabile. Per questo l’Inghilterra è pronta a togliersi l’etichetta di squadra incapace di incidere nelle competizioni importanti, addossata da sempre agli inglesi e confermata anche dalle statistiche: solo 2 vittorie nelle ultime 8 partite a eliminazione diretta nei Mondiali.

I precedenti tra le due nazionali sorride all’Inghilterra, imbattuta nei 5 precedenti. L’ultimo scontro diretto risale al 2005 quando risultò decisiva una tripletta del Pallone d’oro Michael Owen.

L’unico precedente contro i Cafeteros in un Mondiale è datato 1998 (2-0 per gli inglesi) e curiosamente sulla panchina dei Tre Leoni sedeva l’attuale Ct Gareth Southgate.

Per quanto riguarda la formazione il Ct Southgate non ha dubbi e, dopo il turnover massiccio dell’ultima gara contro il Belgio, torna alla formazione-tipo. L’arma principale rimane il bomber Harry Kane, attualmente capocannoniere della competizione con 5 gol in 3 gare. Se per l’attaccante degli Spurs dovesse arrivare anche oggi il gol sarebbe il primo giocatore a segnare per ben 6 gare consecutive con l’Inghilterra dai tempi di Lawton (anni ’40).

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; P. Jones, Maguire, G. Cahill; Trippier, Henderson, Alli, Young; Lingard, Kane, Sterling.

Piercarlo Cao

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere