Connect with us

home

Russia 2018, stasera la Croazia cerca conferme contro una Danimarca aggrappata ad Eriksen

La quarta gara degli ottavi di finale dei Mondiali di Russia offre un Croazia – Danimarca dove è certamente la Nazionale a scacchi a partire favorita visti i rapporti di forza; la selezione nordica proverà ad opporsi guidata dal suo faro: il fantasista del Tottenham Christian Eriksen.

CroaziaDanimarca, sulla carta una sfida senza storia; questo sembrano raccontare la qualità dei giocatori in campo e la fase a gironi disputata dalle due squadre.

In effetti, a meno di grandi sorprese, i croati dovrebbero essere destinati ad avanzare verso i quarti di finale; analizzando il primo dei due fattori sopra citati, si nota come la selezione del CT Dalic sia ricchissima di qualità in ogni settore del campo.

A centrocampo soprattutto, Modric e Rakitic sono in grado di indirizzare la gara in ogni momento; davanti i guizzi di Perisic e la cattiveria di Mandzukic rappresentano un ottimo mix. A loro si aggiunge la piacevole scoperta Rebic.

Di contro, la Danimarca non può contare su così tante soluzioni: in mezzo al campo, solo Pione Sisto sembra poter dare una mano ad Eriksen; davanti Jorgensen sembra destinato a perdere nel duello con i centrali difensivi avversari Vida e Lovren.

Qualche soluzione intrigante in panchina potrebbe dare una mano: vengono in mente Krohn-Deli, SchoneDolberg e Fischer; ma tutto ciò potrebbe non essere sufficiente contro la Croazia.

La Nazionale a scacchi ha poi sostanzialmente dominato il suo girone: punteggio pieno con nette vittorie contro Nigeria (2-0) e Argentina (3-0); più sofferto il 2-1 con l’Islanda ma in campo c’erano 9 non titolari su 11.

Faticoso invece il cammino del CT Hareide e i suoi: sofferta vittoria per 1-0 nell’esordio contro il Perù, poi uno scialbo 1-1 con l’Australia e in ultimo lo 0-0 contro una Francia piena di riserve.

Il totale dice secondo posto con 5 punti: non ci si aspettava il primo, vista la presenza della Francia nel girone, ma certamente prestazioni più convincenti nelle altre due sfide; nonostante tutto è comunque arrivata una buona qualificazione agli ottavi.

I favori del pronostico vanno quindi tutti verso la Croazia, da molti indicata addirittura come potenziale finalista.

Dalic, dopo il maxi turnover contro l’Islanda, si ripresenta con i titolari: mediana del 4-2-3-1 affidata a Brozovic e Rakitic, anche se Badelj cerca posto; davanti Mandzukic supportato da Modric, Rebic e Perisic.

Hareide giocherà a specchio quindi anche per lui 4-2-3-1: davanti alla difesa Kvist e Delaney (Schone dalla panchina); in attacco N. Jorgensen con Eriksen, Pione Sisto e Poulsen a supporto.

La gara si disputerà al Nizhny Novgorod Stadium di Nizhny Novgorod; sarà diretta dall’argentino Pitana.

Pronostico: 1

Formazioni

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Brozovic, Rakitic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. A disposizione: Livakovic, L. Kalinic, Coruluka, Jedvaj, Caleta-Car, Pivaric, Kovacic, Bradaric, Badelj, Kramaric, Pjaca. Allenatore: Zlatko Dalic.

Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Dalsgaard, Kjaer, Christensen, Stryger Larsen; Kvist, Delaney; Poulsen, Eriksen, Sisto; N. Jorgensen. A disposizione: Lossl, Ronnow, Knudsen, Zanka Jorgensen, Krohn-Deli, Lerager, Schone, Braitwhaite, Dolberg, Fischer, Cornelius. Allenatore: Age Hareide.

 

Pier Francesco Miscischia

 

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere