Connect with us

home

Russia 2018, al via gli ottavi: si parte con un super Francia – Argentina. Chi avrà la meglio tra Griezmann e Messi?

Dopo 24 ore di riposo al termine della fase a gironi, si parte oggi con gli ottavi di finale dei Mondiali di Russia. Ad aprire le danze la grande sfida Francia – Argentina: tanto talento in campo e la sfida nella sfida tra due campioni come Griezmann e Messi.

Di 32 squadre ai nastri di partenza, solo la metà ha potuto superare il taglio della prima fase della Coppa del Mondo 2018.

Gli accoppiamenti per il primo turno ad eliminazione diretta, regalano a tutti gli appassionati subito un big match: oggi alle 16 va in scena infatti FranciaArgentina.

Le due squadre, per motivi diversi, non hanno entusiasmato nella fase a gironi: i transalpini hanno si vinto il loro raggruppamento con 7 punti ma senza dare spettacolo; rispetto a tutto il talento a disposizione di Deschamps, ci si aspettava di più di due faticose vittorie, contro Australia e Perù, e dello 0-0 con la Danimarca.

Tutti si chiedono se “Les Bleus” abbiano tenuto coperte le loro carte in attesa di momenti più seri come quello odierno; certamente ci si attenderà molto di più da tutti.

Un mare in tempesta invece, la fase a gironi di Sampaoli e i “suoi“: il passaggio del turno è infatti arrivato a pochi minuti dalla fine dell’ultima gara contro la Nigeria.

Dopo lo scialbo pareggio contro l’Islanda e il 3-0 rimediato dalla Croazia, sono stati giorni difficili per i sudamericani: tante polemiche verso il CT in primis, con addirittura la sensazione dell’esonero nell’aria, e una qualificazione letteralmente appesa a un filo.

L’Albiceleste ha comunque trovato la forza di reagire contro la selezione africana riuscendo a conquistare la seconda piazza dietro la Croazia: sono serviti un finalmente grande Messi e tanto carattere; restano però evidenti molti problemi di gioco e soprattutto in difesa.

La prima fase ci racconta quindi di una Francia favorita oggi ma guai a sottovalutare il potenziale offensivo dell’Argentina.

La partita sarà anche la sfida tra due super campioni, a un passo dal diventare compagni di squadra nel Barcellona: Griezmann e Messi; intorno al francese c’è sicuramente qualità in ogni reparto al contrario dell’argentino. La “Pulga” è però entrata di prepotenza in questo Mondiale nell’ultimo match e ora non vuole fermarsi.

Deschamps, che oggi diventerà il CT con più partite nella storia della Francia, opterà per il suo classico 4-3-3: in mezzo al campo più Tolisso di Matuidi con Pogba e Kantè; davanti Griezmann, Mbappè e Dembelè.

4-3-3 anche per Sampaoli: difesa e centrocampo saranno quelli visti con la Nigeria; unico dubbio E. Perez non al meglio (in caso, pronto Biglia). Si cambia invece davanti dove Messi dovrebbe agire da falso nove con Pavon e Di Maria a supporto (out quindi Higuain, Aguero e Dybala).

La gara si giocherà alla Kazan Arena di Kazan; sarà diretta dall’iraniano Faghani.

Pronostico: Gol

Formazioni

Francia (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Hernandez; Tolisso, Kantè, Pogba; Mbappè, Griezmann, Dembelè. CT: Deschamps.

Argentina (4-3-3): Armani; Mercado, Otamendi, Rojo, Tagliafico; Enzo Pèrez, Mascherano, Banega; Pavon, Messi, Di Maria. CT: Sampaoli.

 

Pier Francesco Miscischia

 

 

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere