Connect with us

home

Panama-Tunisia 1-2, Khazri evita l’ultimo posto. Sogno infranto per Panama

La sfida per evitare l’ultimo posto nel Girone G la vince la Tunisia grazie a Ben Youssef e Khazri, giocatore simbolo. I nordafricani salutano col sorriso, mentre i panamensi vedono svanire il sogno della prima storica vittoria.

L’unico obiettivo rimasto alle due formazioni, giù fuori matematicamente dal discorso qualificazione, era togliersi la soddisfazione di portare via dalla Russia dei punti. A riuscirci sono state le Aquile di Cartagine, che hanno ribaltato lo svantaggio iniziale, mentre per Panama rimane la gioia di esserci stata.

Alla fine il Girone G ha mantenuto le aspettative ed è stato il più scontato della competizione: Inghilterra e Belgio a contendersi il primato nello scontro diretto, Tunisia fuori ma senza il numero zero sotto alla voce “vittorie” e la Cenerentola Panama a chiudere la classifica.

Il primo tempo alla Mordovia Arena di Saransk scorre in mezzo a tanta noia, spazzata improvvisamente via dal clamoroso vantaggio di Panama. Più che un gol, un autogol. Al 33′ un tiro di Rodriguez (centrocampista classe 1998 del Gent B) si infila alle spalle di Mathlouthi dopo il tocco decisivo di Meriah. Il fischio che manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo regala a Panama la speranza di poter conquistare un altro storico traguardo.

Nella ripresa, invece, i tunisini acciuffano subito il pareggio con Ben Youssef, su assist di Khazri. Sempre Ben Youssef va vicino al vantaggio, ma il portiere Penedo si supera, mantenendo a galla i Canaleros.

I centramericani rispondo colpo su colpo e un’uscita sbagliata del portiere Mathlouthi regala a Barcenas l’opportunità, sprecata, del nuovo vantaggio. Alla fine il match viene deciso da Khazri, che dopo aver fornito l’assist per il momentaneo 1-1, segna la rete che vale i tre punti. Alla fine ha vinto la squadra più forte, ma sicuramente la formazione del Ct Gomez può tornare a casa orgogliosa del suo cammino russo, dove ha superato ogni aspettativa. La prima avventura di questo livello dei panamensi si chiude dopo aver tenuto testa al Belgio per un tempo, aver segnato il primo gol contro l’Inghilterra e aver giocato praticamente alla pari con la Tunisia.

Piercarlo Cao

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere