home
Girone H: i cartellini condannano il Senegal. Agli ottavi Colombia e Giappone
Finisce la terza giornata del gruppo H e si qualificano alla fase successiva del torneo: Colombia e Giappone. Primi i sudamericani e secondi gli asiatici.
Perdono, infatti, entrambe le prime classificate Senegal e Giappone, ma i nipponici grazie alla particolare classifica che decreta i passaggi del turno accedono agli ottavi di finale per minor numero di cartellini ricevuti.
Una classifica che certamente non premia il gioco e non è meritocratica. Gli africani avevano espresso nel corso del girone un gioco brillante e votato all’attacco e avrebbero meritato di accedere al turno successivo per continuare a farci divertire.
La sconfitta arriva a causa di una disattenzione della retroguardia sugli sviluppi di un calcio piazzato in cui Mina, autore del goal che aveva spianato la squadra ai Cafeteros nella sfida contro la Colombia, svetta più in alto di tutti e sigla il goal del vantaggio.
Destino beffardo quello che condanna i leoni della teranga a non passare il turno. Nel girone più equilibrato dell’intero torneo a passare sono: una Colombia che si è ritrovata dopo l’iniziale ed inaspettata sconfitta ed un Giappone che facendo il compitino si ritrova agli ottavi di finale