Connect with us

home

Russia 2018, questa sera in programma Nigeria – Argentina. Africani padroni del loro destino; ai sudamericani invece vincere può non bastare

Questa sera, ore 20, si chiude il gruppo D dei Mondiali di Russia con Nigeria – Argentina, un autentico spareggio per l’accesso agli ottavi di finale; spettatrice interessata anche l’Islanda che affronterà una Croazia già qualificata in contemporanea. Parte favorita la selezione nigeriana, alla quale potrebbe bastare anche un pareggio.

Per il girone D di questa Coppa del Mondo è giunto il tempo dei verdetti: questa sera conosceremo le due squadre che proseguiranno il loro cammino.

Una sarà certamente la Croazia, da capire se come prima o seconda; l’altra ha buona possibilità di uscire dalla sfida tra Nigeria e Argentina.

La vittoria ottenuta nel turno precedente contro l’Islanda, ha spedito le “Super Aquile” a secondo posto nel raggruppamento e ha regalato loro l’opportunità di non essere costrette a vincere contro l’Albiceleste.

Molto dipenderà anche dal risultato dell’Islanda contro la Croazia nell’altra partita del girone.

Proprio la convincente vittoria nella precedente giornata, ha rianimato la selezione del CT Rohr, adesso prontissima a giocarsi le sue carte contro un’Argentina certamente più forte ma in difficoltà.

Giorni difficili invece per la “Selecciòn” di Sampaoli: dopo il rotondo 3-0 incassato dalla Croazia, sono piovute critiche da ogni lato sull’operato del CT.

Nell’immediato post partita si era addirittura parlato di un clamoroso esonero con Burruchaga pronto a subentrare per l’ultima gara; il tutto si è rivelato privo di fondamento ma, indubbiamente, nello spogliatoioargentino c’è un clima tutt’altro che sereno alla vigilia di una sfida così importante.

In patria attendono anche una prestazione importante da parte di Messi: sarà lui in primis a dover guidare l’Argentina verso gli ottavi di finale.

4-3-3 e praticamente nessun cambio di formazione per Rohr: davanti confermato Musa, autore della doppietta decisiva contro l’Islanda, con Iwobi e Moses ai lati; Obi Mikel in cabina di regia con Ndidi e Etebo ai lati.

Rivoluzione tattica invece per Sampaoli: dal 3-4-3 al 4-3-3. Out, dopo l’errore con la Croazia, Caballero in porta; giocherà Armani. Mercado torna terzino destro, Tagliafico invece a sinistra. In mezzo al campo E.Perez, Mascherano e Banega. DavantiMessi e Di Maria a supporto di Higuain (tagliato fuori dunque anche il “Kun” Aguero).

La gara si giocherà al Saint-Petersburg Stadium di San Pietroburgo; sarà diretta dal turco Cakir.

Pronostico: 2

Formazioni

Nigeria(4-3-3): Uzoho; Shehu, Trost Ekong, Balogun, Idowu; Ndidi, Obi Mikel, Etebo; Moses, Musa, Iwobi. CT: Rohr

Argentina(4-3-3): Armani; Mercado, Otamendi, Rojo, Tagliafico; Enzo Pérez, Mascherano, Banega; Messi, Higuain, Di Maria. CT: Sampaoli

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere