Questa sera, ore 21, si apre la seconda giornata del gruppo D della Coppa del Mondo di Russia; si affrontano Argentina e Croazia. Visti gli esiti del primo turno, Messi e compagni sono obbligati a vincere per evitare un clamoroso flop mondiale. I croati, dal canto loro, vogliono ipotecare gli ottavi di finale.
In quello che è probabilmente il secondo vero big match di questi Mondiali, per l’Argentina è già tempo di dentro o fuori.
Dopo il pareggio della prima giornata contro l’Islanda, un nuovo stop contro la Croazia significherebbe creare i presupposti per una clamorosa uscita di scena già nella fase a gironi.
L’avversario, come detto, non è dei più semplici: la Croazia di Dalic; una selezione dotata di una grande qualità, tranquillamente in grado di creare più di qualche problema a qualsiasi rivale.
Sarà molto complicato quindi per Sampaoli e i suoi portare via i 3 punti; oltre alla forza avversaria, anche l’avvicinamento alla gara non è stato dei più semplici: il CT è stato fortemente criticato dalla stampa argentina per le sue scelte nella gara inaugurale.
Contestati soprattutto l’utilizzo di uno spento Biglia e il tardivo inserimento di Higuain; oltretutto c’è sempre la grana della presunta incompatibilità sul campo tra Messi e Dybala a tenere banco.
Anche la “Pulga” è chiamata a dare risposte nella gara di stasera: pesa infatti come un macigno il penalty fallito contro l’Islanda; spetterà soprattutto a lui guidare la squadra verso 3 punti vitali.
Dalic e i suoi però certamente non staranno a guardare: un successo infatti vorrebbe dire apporre l’ipoteca sul passaggio del turno; nella prima giornata è arrivata una buona, anche se non convincente fino in fondo, vittoria contro la Nigeria.
L’unica grana in casa croata è rappresentata dal caso Nikola Kalinic: la punta del Milan è stata infatti spedita a casa dopo essersi rifiutata di entrare in campo nella prima partita; la versione ufficiale della Nazionale racconta invece di un problema alla schiena che lo renderà inutilizzabile nella competizione.
Sampaoli sembra orientato a un cambio di modulo per questa gara: sarà 3-4-3; in difesa Otamendi, Mercado e uno tra Rojo e Tagliafico. In mezzo Biglia rischia il posto a favore di Lo Celso. Davanti sicuri di un posto Messi e Aguero; Di Maria rischia invece di essere sostituito da Pavon.
Dalic confermerà il suo 4-2-3-1 ma con una punta in meno e un centrocampista in più: probabilmente sarà escluso uno tra Rebic e Kramaric; candidato titolare invece Badelj (anche se sperano ancora Brozovic e Kovacic). La punta sarà Mandzukic.
La gara si disputerà al Nizhny Novgorod Stadium di Nizhny Novgorod; sarà diretta dall’uzbeko Irmatov.
Pronostico: Goal
Formazioni
Argentina (3-4-3): Caballero; Mercado, Otamendi, Rojo; Salvio, Mascherano, Lo Celso, Acuna; Messi, Aguero, Pavon. A disposizione: Guzman, Armani, Ansaldi, Fazio, Biglia, Banega, Meza, Perez, Pavon, Higuain, Dybala. Allenatore: Jorge Sampaoli.
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Badelj; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. A disposizione: Livakovic, L. Kalinic, Corluka, Jedvaj, Caleta-Car, Pivaric, Kovacic, Brozovic, Bradaric, Kramaric, Pjaca. Allenatore: Zlatko Dalic.
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

