Connect with us

home

Russia 2018, questa sera la super sfida Argentina – Croazia. Albiceleste costretta a vincere per evitare la possibilità di uscire già ai gironi

Questa sera, ore 21, si apre la seconda giornata del gruppo D della Coppa del Mondo di Russia; si affrontano Argentina e Croazia. Visti gli esiti del primo turno, Messi e compagni sono obbligati a vincere per evitare un clamoroso flop mondiale. I croati, dal canto loro, vogliono ipotecare gli ottavi di finale.

In quello che è probabilmente il secondo vero big match di questi Mondiali, per l’Argentina è già tempo di dentro fuori.

Dopo il pareggio della prima giornata contro l’Islanda, un nuovo stop contro la Croazia significherebbe creare i presupposti per una clamorosa uscita di scena già nella fase a gironi.

L’avversario, come detto, non è dei più semplici: la Croazia di Dalic; una selezione dotata di una grande qualità, tranquillamente in grado di creare più di qualche problema a qualsiasi rivale.

Sarà molto complicato quindi per Sampaoli e i suoi portare via i 3 punti; oltre alla forza avversaria, anche l’avvicinamento alla gara non è stato dei più semplici: il CT è stato fortemente criticato dalla stampa argentina per le sue scelte nella gara inaugurale.

Contestati soprattutto l’utilizzo di uno spento Biglia e il tardivo inserimento di Higuain; oltretutto c’è sempre la grana della presunta incompatibilità sul campo tra Messi Dybala a tenere banco.

Anche la “Pulga” è chiamata a dare risposte nella gara di stasera: pesa infatti come un macigno il penalty fallito contro l’Islanda; spetterà soprattutto a lui guidare la squadra verso 3 punti vitali.

Dalic e i suoi però certamente non staranno a guardare: un successo infatti vorrebbe dire apporre l’ipoteca sul passaggio del turno; nella prima giornata è arrivata una buona, anche se non convincente fino in fondo, vittoria contro la Nigeria.

L’unica grana in casa croata è rappresentata dal caso Nikola Kalinic: la punta del Milan è stata infatti spedita a casa dopo essersi rifiutata di entrare in campo nella prima partita; la versione ufficiale della Nazionale racconta invece di un problema alla schiena che lo renderà inutilizzabile nella competizione.

Sampaoli sembra orientato a un cambio di modulo per questa gara: sarà 3-4-3; in difesa OtamendiMercado e uno tra Rojo Tagliafico. In mezzo Biglia rischia il posto a favore di Lo Celso. Davanti sicuri di un posto Messi Aguero; Di Maria rischia invece di essere sostituito da Pavon.

Dalic confermerà il suo 4-2-3-1 ma con una punta in meno e un centrocampista in più: probabilmente sarà escluso uno tra Rebic Kramaric; candidato titolare invece Badelj (anche se sperano ancora Brozovic Kovacic). La punta sarà Mandzukic.

La gara si disputerà al Nizhny Novgorod Stadium di Nizhny Novgorod; sarà diretta dall’uzbeko Irmatov.

Pronostico: Goal

Formazioni

Argentina (3-4-3): Caballero; Mercado, Otamendi, Rojo; Salvio, Mascherano, Lo Celso, Acuna; Messi, Aguero, Pavon. A disposizione: Guzman, Armani, Ansaldi, Fazio, Biglia, Banega, Meza, Perez, Pavon, Higuain, Dybala. Allenatore: Jorge Sampaoli.

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Rakitic, Badelj; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. A disposizione: Livakovic, L. Kalinic, Corluka, Jedvaj, Caleta-Car, Pivaric, Kovacic, Brozovic, Bradaric, Kramaric, Pjaca. Allenatore: Zlatko Dalic.

 

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere